Comitato editoriale

Settima edizione della Raccolta Alimentare

Sabato 17 ottobre torna in 335 punti vendita l'iniziativa che vede Conad a fianco di Ant a favore dei malati di tumore in difficoltà economica

di Redazione

Grazie a questa iniziativa lo scorso anno sono stati raccolti quasi 135mila kg di prodotti e sabato 17 ritorna per il settimo anno consecutivo. Si tratta della giornata dedicata alla Raccolta alimentare Conad a sostegno dei progetti di assistenza domiciliare specialistica e gratuita ai malati di tumore di Fondazione Ant e in particolare dei malati che vivono in situazioni di disagio economico.

Torna quindi l’iniziativa a sostegno delle fasce più deboli in un momento in cui la povertà in Italia sembra raggiungere un numero sempre più alto di persone: secondo i dati Istat aggiornati al 15 luglio 2015 (ma relativi al 2014), la povertà assoluta coinvolge il 6,8% della popolazione residente in Italia, ossia 4 milioni 102mila persone complessive.

Alla richiesta di aiuto risponderanno ancora una volta, in un'unica giornata, le cooperative NordiConad e Conad Adriatico con la Raccolta Alimentare a favore di Ant in circa 335 supermercati Conad (28 in più rispetto all’anno passato) di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia (punti vendita di Mantova città, Levata di Curtatone, Sant'Antonio di Porto Mantovano, Moglia), Emilia, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.

Il 17 ottobre oltre 800 volontari di Fondazione Ant distribuiranno nei punti vendita aderenti materiale informativo sull’iniziativa, le buste per la raccolta e ritireranno i prodotti donati dai clienti.

Potranno essere donati beni quali generi alimentari a lunga conservazione, materiali per l’igiene personale e pulizia per la casa, materiale monouso. I prodotti raccolti durante la giornata verranno consegnati direttamente a casa degli assistiti Ant dal Servizio Famiglia della Fondazione. Una parte della merce sarà offerta in occasione di manifestazioni solidali e nelle sedi locali Ant per raccogliere fondi a favore dei progetti gratuiti di ospedalizzazione domiciliare e prevenzione oncologica.

L'elenco dei punti vendita aderenti alla Raccolta Alimentare NordiConad e Conad Adriatico sarà prossimamente disponibile qui