Media, Arte, Cultura

Gioventù italiana, la scommessa sei tu!

A Roma il 21 e 22 ottobre l'evento annuale dell'Agenzia nazionale per i Giovani. Saranno presentati i risultati raggiunti nel 2014/2015 e i programmi futuri come Sic – Social Innovation Citizen, la prima rete nazionale di giovani innovatori sociali, nata in collaborazione con ItaliaCamp

di Redazione

“Gioventù italiana, la scommessa sei tu!” questo il titolo dell’evento annuale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, che si svolgerà a Roma all’interno della straordinaria cornice storica del Tempio di Adriano (Camera di Commercio di Roma). Nel corso dell’appuntamento – in programma il 21 e 22 ottobre – saranno presentati i risultati raggiunti nel 2014/2015 sia relativamente alla gestione del programma Europeo Erasmus: Gioventù in Azione, sia in merito ad altre iniziative portate avanti dall’Agenzia, come il bando Meet Young Cities o Beactvie, rispettivamente con Anci ed Upi.

Obiettivo di “Gioventù italiana, la scommessa sei tu!” è quello di supportare e valorizzare lo spirito d’iniziativa ed auto imprenditorialità dei giovani, l’Agenzia, oltre a presentare i risultati del 2014/2015 (100% risorse europee impegnate, 25 milioni di euro investiti a favore delle nuove generazioni, 28mila ragazzi coinvolti in esperienze di mobilità) presenterà anche obiettivi e programmi futuri, come il neonato progetto Sic – Social Innovation Citizen, la prima rete nazionale di giovani innovatori sociali, nata in collaborazione con ItaliaCamp.

Roma ospiterà oltre 200 giovani provenienti da tutta in Italia con lo scopo di fornire loro un’occasione di acquisizione di informazioni e di scambio di idee con i principali interlocutori nazionali ed internazionali (dal settore sociale, imprenditoriale, a quello istituzionale e del terzo settore) sullo spirito di iniziativa ed autoimprenditorialità, per tracciare un percorso futuro a partire dagli strumenti che l'Unione Europea ed il Governo mettono a disposizione per aiutarli a puntare su se stessi.

Quelli che prenderanno in via mercoledì 21 ottobre sono due giorni di dibattiti, occasioni, attività di matching, opportunità e talk dedicati a sostenere i giovani, tra i 18 ed i 35 anni, nel loro percorso di apprendimento, partendo dal supporto alla loro creatività, partecipazione e spirito di iniziativa per sviluppare nuove idee sulle quali investire, anche grazie ad un focus specifico su Erasmus+ capitolo Gioventù.

Una maratona di interventi, moderati da Gianluca Semprini ed Eleonora Voltolina, in cui si alterneranno personalità e autorità di spicco come Raffaele Cantone, Giovanni Malagò, Luigi Bobba, Diego Ciulli, Laura Bononcini, Domenico Arcuri, Ivan Lobello, Maria Ludovica Agrò, Alessandro Rosina, Matteo Spanò, Calogero Mauceri e tanti altri. Previsto anche il saluto del ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

In allegato il programma completo

In apertura foto Remy Gabalda/Afp/GettyImages


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA