Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

140 migranti sbarcano alla base militare britannica RAF Akrotiri a Cipro

Sono arrivati in 4 barche oggi nel primo mattino. Si ritiene che sia la prima volta che dei migranti raggiungono il territorio sovrano britannico.

di Redazione

Quattro barche con 140 persone a bordo sono sbarcate stamattina sull'isola di Cipro, presso la base militare britannica RAF Akrotiri (Royal Air Force Akrotiri), afferma il Ministro della Difesa britannico.

Si ritiene che sia la prima volta dall'inizio della crisi migratoria nel Mediterraneo che dei migranti arrivano su quello che è considerato suolo sovrano britannico.
La base militare RAF Akrotiri è infatti uno dei due territori sovrani britannici su Cipro, colonia della Gran Bretagna fino al 1960.
N el 1998 presso la base sono arrivati anche migranti iracheni curdi , che vivono tuttora in una seconda base militare britannica a Cipro, Dhekelia.

«Non abbiamo ancora stabilito da dove provengano i migranti chew sono sbarcati questa mattina», afferma un portavoce della base.

Le quattro barche sono state individuate di primo mattino dalla base militare RAF Akrotiri,utilizzata per bombardare i gruppi terroristici dello Stato Islamico in Iraq.

Nonostante la vicinanza dell'isola alla Siria, Cipro non ha visto il massiccio afflusso di migranti della Grecia e dell' Italia, dato il relativo isolamento geografico dal resto dell'Europa e le difficoltà nel lasciare l'isola.

La foto di apertura è di Marco Di Lauro/Getty Images.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA