Famiglia & Minori

Al festival del fumetto la Pigotta Dylan Dog contro la malnutrizione

Unicef Italia partecipa al Lucca Comics & Games. Per l'occasione sono state realizzate delle speciali pigotte con le fattezze del personaggio ideato da Tiziano Sclavi. I fondi raccolti andranno ai programma salvavita in Africa

di Redazione

Le Pigotte di Unicef sono una tradizione del periodo natalizio. Ma tra il 29 ottobre e il 1 novembre sarà possibile “adottare” una Pigotta speciale in occasione del Lucca Comics & Games, il Festival Internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco. Unicef Italia sarà infatti presenta con un suo stand al Padiglione Lucca Junior e in tema con il festival saranno esposte le “Pigotte Dylan Dog” che riprendono l’immagine del popolarissimo personaggio Dylan Dog ideato da Tiziano Sclavi per la casa editrice Bonelli. «I bambini sono sempre impegnati a combattere contro i mostri, quelli della fantasia e quelli reali come la fame e i maltrattamenti. Dylan Dog è con loro» ha commentato Sclavi.

Queste speciali Pigotte Dylan Dog sono state create esclusivamente per il Lucca Comics, sono numerate e i pezzi unici potranno essere “adottate” dai visitatori del festival. Il bozzetto creato da Gianmauro Cozzi sono state realizzate a mano da gruppi di volontarie Unicef della Toscana e della delegazione di Sassari.

Renato Genovese, direttore del Festival si è detto molto soddisfatto « per il proseguimento della partnership con Unicef ed altrettanto per il supporto che Sergio Bonelli Editore ci ha dato: l'iconico personaggio di Dylan Dog, punto di riferimento non solo del fumetto ma di tutta la cultura pop».
I volontari del Comitato Unicef di Lucca saranno presenti allo stand durante i giorni del Festival; una volta al giorno, al Lucca Junior sono previste attività laboratoriali per le scuole. I fondi raccolti con l’adozione delle “speciali Pigotte Dylan Dog”, serviranno a sostenere i programmi salvavita dell’Unicef, in particolare in Africa, con un particolare focus sulla malnutrizione.

Nel secondo giorno del festival, il 30 ottobre, sarà presentato (Auditorium San Girolamo ore 17,30) il film “Iqbal: bambini senza paura”, diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami, prodotto da Gertie e distribuito da Academy Two, realizzato con la collaborazione e il sostegno dell’Unicef Italia.

Nella foto in apertura l'edizione 2014 di Lucca Comics by Mr.Tiger


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA