Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Concorso “Exponi le tue idee”: dal 22 al 24 ottobre le finali

Il contest organizzato dall'ong WeWorld entra nella fase finale e proprio a Expo verranno proclamati i vincitori. "Un torneo di oratoria su temi di importanza mondiale è uno stimolo per i ragazzi ad appassionarsi divertendosi e a migliorare capacità di ascolto, fiducia in sé stessi e leadership positiva", spiega il presidente Marco Chiesara

di Redazione

Il 22, 23, 24 ottobre si terranno le fasi finali del Contest nazionale Exponi le tue IDEE!, promosso da WeWorld con il patrocinio di EXPO Milano 2015, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato Scientifico Expo 2015 del Comune di Milano, Progetto Scuola EXPO Milano 2015, Meet – European Education Trust, Sodalitas, con il contributo di Fondazione Cariplo ed in partnership con le Reti di Dibattito scolastico, We Debate Lombardia, La Gioventù Dibatte – Canton Ticino, A suon di Parole – Trento, I Debate Lazio.

60 scuole coinvolte, 1500 ragazzi, 8 Regioni, 120 giorni di competizioni, 150 dibattiti, 50 giudici coinvolti e 16 le scuole finaliste, questi i numeri dell’iniziativa, rivolta alle classi Terze e Quarte delle Scuole secondarie di secondo grado, che ha diffuso in tutta Italia la metodologia del dibattito scolastico sui temi globali. Da Torino a Palermo, i circa 1500 ragazzi e ragazze delle scuole iscritte al contest sono stati i protagonisti di un viaggio nel quale hanno imparato giorno dopo giorno, confrontandosi con compagni e studenti di altre scuole e città sui temi globali dell’Esposizione Universale. Un centinaio di loro, in rappresentanza di 16 squadre, si incontreranno ad EXPO Milano per le finali.

La competizione ha visto il susseguirsi di tre fasi: una prima fase di qualificazione (gennaio – marzo), una seconda fase di spareggio (aprile) e le finali di ottobre. Nelle due fasi eliminatorie, si sono svolti 150 dibattiti sui temi di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” quali: cibo, sicurezza alimentare, cooperazione, ambiente, tradizioni alimentari, innovazione, filiere produttive, salute etc. Un’ottima occasione per discutere a scuola questioni di grande attualità.

A fine ottobre le 16 squadre finaliste, arrivate da tutta Italia (da Bergamo a Otranto fino a Lugano) si sfideranno su tematiche quali: finanza e cibo, aiuto allo sviluppo, ogm e brevetti, biodiversità, investimenti internazionali, biotecnologie e salute, acqua bene comune, cooperazione internazionale. Ogni squadra sarà composta da 3 oratori accompagnati da validi ricercatori, da strateghi e da compagni pronti a suggerire su quali punti esposti dagli avversari è meglio controbattere. Un duello in cui vincerà chi imparerà a dare ritmo alle proprie idee senza mai perdere il rispetto e la stima per l’avversario.

Il 24 Ottobre, presso il Padiglione della Società Civile a Cascina Triulza in EXPO Milano, dopo le semifinali della mattina, ci terrà un Convegno internazionale sul tema “Educare alla cittadinanza mondiale attraverso il dibattito su temi globali” e, a seguire, la finalissima: “Cooperazione internazionale e la fame nel mondo” e le premiazioni.

In palio i premi messi a disposizione da Amazon per migliorare l’offerta didattica delle scuole vincitrici oltre a una compilation realizzata da Italian Way Music sui temi della Esposizione Universale. E se non si vince, poco importa: “Exponi le tue idee” avrà dato l’opportunità agli studenti di acquisire consapevolezza e fiducia in loro stessi. Saper parlare in pubblico e affrontare un dibattito, sono abilità non da poco, necessarie per costruire un futuro migliore! Con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed in collaborazione sui i suoi partner, Exponi inoltre prosegue anche nell’anno scolastico 2015-16 con un numero maggiore di scuole di tutta Italia pronte a dibattere sui temi globali, i diritti, questioni ambientali e sociali.

“Quello che vogliamo insegnare ai ragazzi è che un sano scambio di idee è possibile! Crediamo che imparare discutere fin dalla scuola potrà fare la differenza nel costruire le future generazioni di adulti – dichiara Marco Chiesara, Presidente WeWorld Onlus, "Vogliamo dare loro gli strumenti più efficaci per investire sul loro futuro. Progetti come EXPONI LE TUE IDEE! contribuiscono a migliorare l’apprendimento e la motivazione allo studio, oltre a creare negli studenti un senso di appartenenza e a rafforzare il legame affettivo con la propria scuola. I tornei di oratoria, inoltre, sviluppano nei ragazzi la capacità di fare ricerca, di approfondire i temi proposti, di lavorare in gruppo, ma anche le abilità dialettiche, logiche e di comunicazione. Siamo convinti che sia necessario dare la possibilità ai ragazzi di imparare in modo divertente, trovando una chiave per appassionarli. In questo modo li aiutiamo a sviluppare quelle competenze che nella scuola e nella vita adulta sono sempre più importanti, come la capacità di ascolto, la fiducia in se stessi e la leadership ”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA