Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Alla collaborative week si parla di accoglienza

Si terrà all'interno della Collaborative Week, l'8 novembre, allo spazio Base di Milano, l'incontro per raccontare le esperienze di accoglienza nate dal basso in Italia e in Europa, e capire cosa si potrebbe fare di più

di Redazione

Migranti e condivisione. E’ all’interno della Collaborative Week, settimana dedicata alle pratiche dell’economia collaborativa che, l ’8 novembre, a Milano, si lavora sull’accoglienza di migranti e profughi con progetti nati in tutt’Italia negli ultimi mesi e che raccolgono l’interesse e la passione di cittadini, istituzioni pubbliche e private.

Anche in Italia, come in molti paesi europei, si stanno infatti diffondendo esperienze dal basso spontanee, ancora piccole, che testimoniano la dimensione e eterogeneità dei bisogni e la grande mobilitazione collettiva a favore dell’accoglienza e dell’integrazione.

Migranti in Europa è un momento di dibattito, di sensibilizzazione e, soprattutto, di sostengo a pratiche innovative ed efficaci. Durante l’incontro saranno discussi in profondità dieci casi italiani, in forma di workshop paralleli, con l’aiuto di facilitatori e con il supporto di mentori, che cercheranno, insieme ai responsabili delle pratiche, di sbrogliare nodi critici e di immaginare modalità per la replicabilità o il salto di scala delle iniziative considerate.

Verrà poi restituito un atlante di progetti nati in Europa negli ultimi mesi, organizzato secondo un viaggio (migrants’ journey) che traccia pratiche di accoglienza che rispondono a diversi bisogni lungo il viaggio e nei punti di approdo dei migranti. Si approfondirà poi la situazione in Medio Oriente e lungo il Corridoio Nord, grazie all’intervento di esperti e reporter.

Diverse le pratiche italiane che verranno discusse, dall’esperienza di accoglienza diffusa animata da cittadini di Roma, il Baobab, al Presidio No Borders al confine francese, di Ventimiglia.

L’incontro è organizzato, in forma del tutto volontaria, da un gruppo di organizzazioni impegnate sui temi dell’innovazione sociale e dell’accoglienza.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA