Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Nessun bambino escluso, al via la campagna

Fino al 21 novembre con il numero solidale 45597 si contribuirà a offrire un ambiente ospitale e familiare a bambini, adolescenti e giovani mamme in difficoltà nelle sei comunità alloggio di dimensione familiare gestite in Italia da FAdV. Milly Carlucci, testimonial della campagna: «Il primo dovere degli adulti è proteggere i bambini»

di Redazione

Il primo dovere degli adulti? «Proteggere i bambini» a ricordarlo è Milly Carlucci, testimonial delle campagna #Nessunbambinoescluso, lanciata da Fondazione L’Albero della Vita. « Purtroppo la nostra è una società difficile. Una società a volte cinica, che si dimentica di questo compito che ci viene affidato. Con la Fondazione L’Albero Della Vita ci proponiamo di rimediare a questa dimenticanza, aiutando sia i bambini in difficoltà nel nostro paese sia i bambini in difficoltà nelle altre parti del mondo, dove la sofferenza è una situazione cronica, purtroppo» prosegue Milly Carlucci. «Per tutte queste ragioni, penso che sia doveroso fornire il massimo appoggio a questa associazione perché nella nostra società i bambini sono l’anello più fragile della catena. Sono gli indifesi di cui noi adulti ci dobbiamo occupare».

E i piccoli indifesi sono tanti: in Italia sono 28.449 i minori allontanati dalle famiglie di origine a causa di abbandono, incuria, violenza, abusi, maltrattamenti e grave disagio del nucleo familiare. Di questi 14.255 sono inseriti in strutture di accoglienza e servizi residenziali, senza che si prospetti per loro l'opportunità di avere una vera famiglia.

A prendersi cura di questi bambini abbandonati, garantendo loro protezione nelle comunità di accoglienza e l’opportunità di un futuro migliore da oltre 18 anni c'è la Fondazione L’Albero della Vita, onlus impegnata nella tutela e nel sostegno dei bambini che vivono in situazioni di emarginazione e disagio sociale.
Per continuare a farlo, fino al 21 novembre lancia Nessun bambino escluso, la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi con sms solidale al 45597 il cui ricavato sarà utilizzato per offrire un ambiente ospitale e familiare a bambini, adolescenti e giovani mamme in difficoltà e per garantire loro un percorso di recupero psico-fisico e di integrazione nella società.

L’Albero della Vita gestisce su tutto il territorio nazionale sei comunità alloggio a dimensione famigliare: vere e proprie case che accolgono minori di età differenti, dai primissimi giorni di vita fino all'acquisizione dell'indipendenza.
A Milano sono ZeroSei, per bambini da 0 a 6 anni, e La Rondine 1 e La Rondine 2, per nuclei mamma-bambino in condizioni di difficoltà e di marginalità sociale; in provincia di Pavia a Borgarello La Bussola, per bambini dai 3 ai 12 anni, a Oristano La Fenice, per minori di età compresa tra i 10 e i 17 anni; a Palermo Giovani in Crescita per ragazzi, generalmente stranieri non accompagnati, di età compresa tra i 15 e i 21 anni.
In queste comunità alloggio un numero limitato di ospiti condivide, anche grazie alla presenza di operatori professionali, una quotidianità in tutto simile a quella di tante famiglie: luoghi attrezzati e confortevoli in cui non ci si limita a far fronte a situazioni di emergenza, ma ai minori vengono offerti il calore di un clima familiare e un intervento educativo personalizzato finalizzato a un corretto sviluppo affettivo e relazionale e a un solido reinserimento sociale.

Grazie all'assistenza di differenti figure professionali specializzate, ogni bambino segue un programma individualizzato, finalizzato a superare le precedenti esperienze traumatiche e comprendente azioni di supporto educativo, sostegno psicosociale, sviluppo affettivo e relazionale, recupero e integrazione sociale.

Fino al 21 novembre quindi con il numero 45597 si potrà donare 1 euro per ciascun sms inviato da cellulari Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e CoopVoce, mentre si doneranno 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e Twt e 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero da rete fissa Infostrada e Fastweb