Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Emergenze: da oggi i farmaci si donano con un clic

Nasce dall'alleanza tra Banco Farmaceutico e Fondazione Telecom la prima app che permette di indirizzare in tempo reale farmaci utili a chi ne ha bisogno, anche in caso di disastri o calamità naturali. E non solo in Italia

di Gabriella Meroni

Donare farmaci con un clic. Da oggi è possibile grazie a"DoLine", la prima app che permetterà “just in time” di donare medicinali dal proprio pc, smartphone o tablet tramite carta di credito a coloro che non possono acquistarli per curarsi, contribuendo così alla lotta contro la povertà sanitaria.
Nata in virtù delle sinergie tra Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e Fondazione Telecom Italia, DoLine unisce l'esperienza dei due promotori ed è risultata tra i due progetti vincitori di #ITALIAX10 di Telecom Italia, un’iniziativa che consente a chi lavora nel gruppo di aiutare una Onlus (o un’organizzazione del Terzo Settore di propria fiducia) ad ottenere un finanziamento.
Una volta scaricata l'app, una interfaccia intuitiva permetterà di individuare il farmaco da donare e l’ente beneficiario (un ente caritativo o il Banco Farmaceutico stesso che provvederà ad indirizzarlo a chi ne farà richiesta). Sarà poi Banco Farmaceutico a coinvolgere le farmacie tra quelle aderenti al sistema al fine di raccogliere l'ordine e mettere a disposizione il farmaco all'ente prescelto. La piena tracciabilità del farmaco dall'acquisto fino alla sua consegna sarà possibile grazie all'integrazione dell'applicazione con BFOnline, la piattaforma gestionale del Banco Farmaceutico che raccoglie oltre 1.641 enti assistenziali convenzionati e 3.365 farmacie associate. L'applicazione rappresenta, inoltre, un importante strumento per rispondere prontamente alla richiesta di medicinali in caso di emergenze sanitarie nazionali e internazionali a seguito di eventi come ad esempio calamità naturali o guerre.
DoLine ha già lanciato una prima campagna che punta alla raccolta di farmaci destinata ai profughi accolti durante gli ultimi mesi dagli enti assistenziali italiani e all’estero, tra cui Opera San Francesco, Associazione Centro Astalli, Croce Rossa Italiana, Centro Missionario Medicinali di Firenze, quest’ultimo collegato con enti operanti in tutto il mondo. Nel corso dell’anno saranno poi lanciate nuove campagne specifiche in risposta alle emergenze sanitarie del momento. E' infine stato girato anche il video che vedete qui sotto, curato da Maurizio Nichetti e dal Centro Sperimentale di Cinematografia, per promuovere l'iniziativa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA