ALBERTO PIZZOLI:AFP:Getty Images M Ilano Skyline
Eventi

A Milano due giorni dedicati al turismo slow

25 Novembre Nov 2015 1636 25 novembre 2015
  • ...

Al via giovedì 26 novembre l’ottava edizione del Bitac, la Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo. La manifestazione fino a venerdì a Cascina Triulza.

Lontani dal turismo di massa, vicini alle persone. Questo lo slogan della Bitac, la Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo che prende il via domani, giovedì 26 novembre. Promossa dall’Alleanza delle cooperative italiane turismo la due giorni quest’anno viene ospitata da Cascina Triulza, il padiglione che a Expo Milano 2015 ha ospitato la società civile.

Punto di riferimento per quanti sono interessati al turismo sostenibile, slow, esperienziale, ai segmenti del turismo culturale, naturalistico e scolastico Bitac intende valorizzare «il turismo cooperativo in tutte le sue componenti» ricorda Andrea Ferraris, presidente di Alleanza Cooperative italiane Turismo. «Ci interessano i temi e le politiche della cooperazione, non ci fermiamo alle forme giuridiche è per questo che da alcuni anni abbiamo aperto la Bitac anche alle altre imprese. Dalla Bitac ci aspettiamo un proficuo confronto con le istituzioni, opportunità per le nostre imprese, idee e nuovi progetti da sviluppare» continua Ferraris.

Il calendario che animerà la due giorni milanese è molto fitto. Si parte con una tavola rotonda (ore 10,30) dal titolo “Le politiche turistiche alla luce delle nuove tendenze di mercato: esperienze e vision a confronto”, dove interverranno tra gli altri Mauro Parolini, assessore regionale al Turismo in Lombardia, Giovanni Berrino, assessore regionale al Turismo della Liguria.

Nel pomeriggio sono in programma tre seminari tematici dedicati a: turismo e cultura, in compagnia del giornalista Marco Berchi; le pratiche di sostenibilità negli incontri con l'Associazione italiana di turismo responsabile, Ferrovie dello Stato, Pin Prato - Università di Firenze e l'associazione Dynamo Camp; la comunicazione e promozione attraverso i social media, con l'esperta Roberta Milano.

La giornata conclusiva, venerdì 27 novembre è invece interamente dedicata agli incontri b2b tra gli operatori del settore.
Programma dettagliato qui

In apertura foto by Alberto Pizzoli/Afp/Getty Images

Contenuti correlati