Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Anche il presidente Querini al Telethon Day

Oggi in Rai il grande lancio della 26ma maratona televisiva Telethon: quest'anno il tema della campagna è #nonmiarrendo. Sms solidale fino al 21 dicembre e show in prima serata venerdì 18 dicembre

di Redazione

Mercoledì 9 dicembre è il Telethon Day, il grande lancio della 26ma maratona televisiva al quale parteciperà anche il Presidente Nazionale UILDM Luigi Querini.

Il titolo della campagna di quest’anno è “Non mi arrendo” (#nonmiarrendo), un’espressione che testimonia la difficoltà quotidiana delle persone malate e delle loro famiglie ma anche la fiducia nella possibilità di farcela nella difficile battaglia contro la malattia.
In particolare, dal 1° al 21 dicembre sarà possibile donare chiamando o inviando sms al numero solidale 45501. Dal 13 al 20 dicembre si terrà la ventiseiesima edizione della maratona televisiva in collaborazione con la RAI. Sabato 19 e domenica 20 dicembre, in oltre 2000 piazze italiane, sarà possibile con una donazione minima di 10 euro ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca di Fondazione Telethon.

Dopo aver affermato l’esistenza dei pazienti rari (nella campagna del 2013 “#ioesisto”), posto l’accento sulla quotidianità della lotta (in quella dello scorso anno “#ognigiorno”) con la campagna #nonmiarrendo la Fondazione Telethon torna a porre l’attenzione sul problema e sul grido dei malati che reclamano l’attenzione su di loro usando un’espressione rubata alle battaglie più difficili, contro i nemici più ostici. Un modo di dire, ma ancora prima di essere, che testimonia la difficoltà quotidiana, ma anche la fiducia nella possibilità di farcela.

Testimonial d’eccezione di quest’anno è Simone Rugiati, il giovane e carismatico chef star della tv, che ha preparato una ricetta esclusiva con il cuore di cioccolato di Telethon: una fonduta al cioccolato aromatizzato alla cannella con frutta di stagione e pandoro. I cuori saranno in distribuzione grazie a centinaia di volontari di Fondazione Telethon, UILDM e Avis, una “squadra” in costante crescita ´scopri la piazza più vicina dove trovare il cuore di cioccolato sul sito www.telethon.it). Anche quest’anno è previsto il Charity show, una prima serata interamente dedicata alla Fondazione Telethon venerdì 18 dicembre: ledizione 2014 della staffetta televisiva ha permesso di raccogliere 31,3 milioni di euro.