Comitato editoriale

La prevenzione al sapore d’agrumi, la campagna

L'iniziativa di raccolta fondi invernale vedrà nei mesi di gennaio e febbraio i volontari nelle piazze con pompelmi, arance e mandarini con l'obiettivo di sostenere le attività di prevenzione oncologica Ant

di Redazione

Non è un caso che gli agrumi siano i protagonisti della campagna di raccolta fondi invernale che Fondazione Ant dedica alla prevenzione oncologica gratuita e aperta a tutti avviata dal 2004, in parallelo ai servizi di assistenza domiciliare medico-sanitaria e gratuita ai malati di tumore. Gli agrumi sono infatti considerati degli alleati della buona salute grazie alle proprietà benefiche di cui sono portatori.

E proprio per questo nei mesi di gennaio e febbraio i volontari di Fondazione Ant saranno presenti nelle piazze e in diverse aree cittadine per offrire confezioni di pompelmi, arance e mandarini a fronte di una piccola offerta da destinare alle attività della Fondazione.

Fino a oggi la prevenzione oncologica Ant ha raggiunto oltre 116mila persone attraverso i progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Le visite gratuite di prevenzione sono effettuate da specialisti della Fondazione negli ambulatori Ant presenti in alcune città italiane, in strutture sanitarie messe a disposizione gratuitamente da soggetti terzi e infine nell’Ambulatorio Mobile Ant – Bus della Prevenzione, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio).

«Con manifestazioni come quella degli Agrumi della Solidarietà, Ant intende diffondere la cultura della prevenzione nel nostro Paese, affinché essa diventi davvero una buona abitudine, capace di tenere il cancro, come racconta la nostra campagna, fuori dalla nostra strada», afferma Raffaella Pannuti, presidente Ant

Le attività della Fondazione, sia nel campo della prevenzione sia in quello dell’assistenza, sono rese possibili grazie alle iniziative di raccolta fondi, alle donazioni di privati cittadini, aziende e istituzioni, e grazie ai proventi derivanti dal cinque per mille, frutto della solidarietà e dell’impegno di tanti a servizio della comunità. Per conoscere la piazza più vicina qui

In basso il manifesto della campagna

In apertura foto di Georges Gobet/AFP/Getty Images