Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Una masterclass per sconfiggere i “mali dei musicisti”

Il 76% dei musicisti ha un problema medico che compromette la propria esibizione. Sabato 23 gennaio a Milano la Fondazione Don Gnocchi propone una masterclass ad hoc per musicisti

di Redazione

Il 76% dei musicisti ha riscontrato un problema medico tale da compromettere la propria performance, in particolare la sindrome da Overuse. Tali patologie non colpiscono soltanto musicisti professionisti, ma anche, di sovente, gli studenti di musica.

L’Istituto Don Gnocchi di Milano fin dal 2004 ha attivato l’ Ambulatorio “Sol Diesis”, dedicato alla prevenzione e al trattamento delle patologie muscolo scheletriche e neurologiche dei musicisti professionisti, amatoriali, studenti di conservatori, acca- demie e licei musicali. Sabato 23 gennaio a Milano, presso il Liceo musicale “C. Tenca” (Bastioni di Porta Volta, 16), dalle ore 9 alle 13 si parlerà di prevenzione e cura delle principali patologie che affliggono i musicisti: il corso di perfezionamento dal titolo “Ergonomia e musica”, avrà per relatrici la dottoressa Rosa Maria Converti e la dottoressa Marina Ramella, dell’ambulatorio “Sol Diesis” del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano.

Il corso si rivolge in particolare ai docenti di musica e ai musicisti e sarà finalizzato ad evitare l’insorgere di specifiche patologie potenzialmente riscontrabili nello scorretto utilizzo degli strumenti musicali. La Masterclass è promossa da Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) e dall’Associazione Musicale “Insieme con la Musica”, in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico per la Lombardia e la Società Italiana per l’Educazione Musicale.

Info: segreteria ICM (348-81.64.760, e-mail info@insiemeconlamusica.com

Foto JEFF PACHOUD/AFP/Getty Images