5C5838b2 B421 442A 86E9 E3d99b38bb74 Xl
Petizioni

Cittadinanzattiva con Change.org lanciano il Movimento Trasparenza

12 Febbraio Feb 2016 1738 12 febbraio 2016
  • ...

Dopo la petizione per avere il nuovo Contratto di Servizio per la RAI l'associazione sperimenta una nuova funzione del portale, la pagina “movimento”, dedicata alle richieste di maggiore trasparenza da parte della pubblica amministrazione

La petizione di Cittadinanzattiva per avere il nuovo Contratto di Servizio per la RAI ha superato le 61mila firme e continua a crescere. Tuttavia, fanno sapere dall'associazione, «le prime pessime bozze diffuse e la mancanza di un testo ufficiale sono la dimostrazione che la battaglia per la trasparenza in questo campo è molto lunga e difficile, e chiede la più ampia mobilitazione possibile».

Per questo Change.org Italia ha lanciato, proponendo proprio a Cittadinanzattiva di sperimentarlo, un nuovo strumento che, già collaudato con successo all’estero, sbarca adesso nella versione italiana: le “pagine movimento”.

«All’indirizzo www.change.org/trasparenza troverete raccolte petizioni su questioni diverse (ambiente, diritti umani, economia) ma accomunate tutte dall’urgenza di ottenere maggiore trasparenza da parte delle Pubbliche Amministrazioni», spiegano dal portale, «Si va dai siti contaminati da amianto fino alla trasparenza sulla gestione dei fondi regionali per contrastare la violenza sulle donne. Ancora, la battaglia per l’accessibilità alle informazioni sui derivati del debito pubblico italiano e le petizione sul canone RAI e il contratto di servizio».

La pagina movimento è uno strumento a disposizione di tutti: chiunque può creare nuove petizioni per richiedere maggiore trasparenza su una questione che gli sta a cuore.

«Siamo già oltre 240 mila a chiedere a gran voce maggiore trasparenza da chi ci governa e gestisce la cosa pubblica», sottolinea Cittadinazattiva, «Se pensi che l’accesso alle informazioni sia fondamentale clicca sul pulsante “Segui” per aderire al movimento e rimanere aggiornato».

Contenuti correlati