Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Winter School MCL – Università Cattolica: Sabato la tavola rotonda conclusiva

Il tema della partecipazione al centro della formazione dedicata ai giovani del movimento cristiano lavoratori.

di Redazione

“Che ne è della partecipazione? Idee ed esperienze ricostruttive” è il titolo della tavola rotonda conclusiva della seconda edizione della Winter School, in corso in questi giorni a Brescia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Un appuntamento molto atteso dai tanti giovani MCL, quello della Winter School, ai quali è dedicata l’iniziativa, nata come proseguimento ideale del percorso formativo voluto e pensato dal Movimento in collaborazione con l’Università Cattolica, con le tradizionali Summer School che si svolgono ogni anno nel capoluogo lombardo.

La Winter School 2016, organizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori e dal Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale dell’Università Cattolica, ha avuto al centro il tema della partecipazione, grande sfida del nostro tempo nella politica come pure nell’economia: una frontiera da riscoprire per dare senso e contenuto alla vita democratica del Paese in ogni sua declinazione.

Di questo e altro si parlerà sabato, a partire dalle ore 10.00, nella tavola rotonda che sarà coordinata dal prof. Evandro Botto, Ordinario di Filosofia morale e direttore del Centro di Ateneo per la DSC, e alla quale parteciperanno: Carlo Costalli, Presidente nazionale Mcl; Lorenzo Ornaghi, presidente Aseri e già rettore dell’Università Cattolica e Ministro dei beni Culturali; Maurizio Petriccioli, Segretario confederale della Cisl con delega alla partecipazione alla democrazia economica; Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano e Delegato della Conferenza episcopale lombarda per i problemi sociali e la pastorale giovanile.