Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Peter Pan lancia la “cine-musica therapy”

Cineforum e laboratori di musica classica: questi i due nuovi progetti della onlus romana per i bambini e gli adolescenti malati di cancro. L'iniziativa ha il sostegno di Unicredit Carta E

di Antonietta Nembri

Li hanno denominati “Cine-musica therapy” e sono i due nuovi progetti dell’associazione Peter Pan onlus inaugurati mercoledì 16 marzo con un concerto-incontro a Roma. Il Cineforum e i laboratori di musica classica nascono grazie ai fondi raccolti con UniCredit Carta E (la carta di credito di UniCredit che destina il 2 per mille delle spese effettuate al finanziamento di progetti di solidarietà senza costi aggiunti per i clienti).

I laboratori di “Cine-musica therapy” sono rivolti agli adolescenti e ai bambini ospitati dall’associazione nel polo di accoglienza alle pendici del Gianicolo e ai minori in day hospital nei reparti onco-ematologici dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. L’obiettivo è quello di offrire momenti di svago e di distrazione che possano contribuire a un loro più rapido recupero psico-fisico durante il ciclo delle lunghe terapie. Attività utili alla socializzazione e a ristabilire il contatto con il mondo esterno, fare nuove amicizie guardando un film, ascoltando buona musica.
«Grazie ai cineforum e ai laboratori musicali sostenuti da Unicredit Carta Etica possiamo realizzare un piccolo sogno, poter offrire ai bambini e agli adolescenti di Peter Pan, le stesse opportunità di divertimento e distrazione che hanno i loro coetanei romani», dichiara Giovanna Leo, presidente di Peter Pan onlus. «Queste due attività amplieranno il panorama delle tante già realizzate con l’insostituibile aiuto dei nostri volontari, come per esempio le osservazioni astronomiche, le visite a luoghi d’arte, i corsi d’italiano per gli ospiti stranieri, il gardening nell’Orto Magico, per citarne alcune, attività nate dal cuore e dall’esperienza, con il desiderio di “aggiungere vita ai giorni dei nostri ospiti”».

L’attività del cineforum sarà ideata con gli adolescenti ospitati nel polo d’accoglienza dell’associazione, e – auspicano a Peter Pan «frutto di una futura collaborazione con case di produzione, registi, attori, che vorranno partecipare attivamente all’iniziativa». Sono previsti otto appuntamenti annuali per conoscere da vicino il magico mondo del cinema.

I Laboratori Musicali saranno curati dalla Fondazione Résonnance in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia. «La musica ha un ruolo importante nelle terapie di diverse patologie, in particolar modo nell’oncologia pediatrica. I bambini trovano nella realizzazione musicale e nell’esperienza comune, un fattivo ausilio terapeutico. In quest’ottica sono stati creati laboratori, che si rivolgono ai piccoli malati con l’obiettivo accendere una luce nella coscienza dei bambini e risvegliare la presenza della musica come elemento fondante. Con la prestigiosa collaborazione del Conservatorio Santa Cecilia di Roma si prevede la realizzazione di cicli di attività, come nel caso della fiaba musicale “Pierino e il Lupo” o il progetto “ Gioca con le note”», spiega Gianluca Colantoni, direttore di Résonnance Italia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA