R4D Myanmar R4D
Campagne

Run4Dignity: «Ci servono le tue scarpe da tennis per muovere il mondo»

30 Marzo Mar 2016 1606 30 marzo 2016
  • ...

Proseguirà fino al 22 maggio l'iniziativa di raccolta scarpe del Centro Pime di Milano. Le calzature sportive serviranno a sostenere tre progetti di sviluppo nel Sud del mondo. La campagna social su Fb con una pagina dedicata

In tanti hanno già partecipato a una corsa molto particolare, dove non conta il cronometraggio o la prestazione, quanto il partecipare. Si tratta di Run4Dignity, la campagna della Fondazione Pime onlus che si concluderà il 22 maggio in occasione di “Tuttaunaltrafesta 2016”, la fiera del commercio equo e solidale che si svolgerà dal 20 al 22 maggio al Centro Pime di Milano.

Run4Dignity si rivolge a tutti gli sportivi, di ogni età, professionisti o semplici amatori o praticanti di qualsiasi disciplina sportiva e chiede a tutti costoro di donare le proprie scarpe. Scarpe da tennis, da running o da ginnastica, nuove o ancora utilizzabili alle quali sarà data una nuova vita. Le scarpe raccolte, infatti, sosterranno tre progetti di sviluppo in altrettanti Paesi del sud del mondo: Brasile, Guinea Bissau e Myanmar (nella foto in apertura) dove opera i missionari del Pime.

(Nella gallery qui sotto i logo, i volti di alcuni giovani della missione in Guinea Bissau e uno dei "selfie social")

  • Logo R4D COLOR Low RGB
  • Giorgio Run4dignity Light
  • Run4dignity Guinea Bis
  • Run4dignity Guinea B
  • Run4d Guinea Bissau

Il punto di raccolta di queste scarpe è il Centro Pime di Milano in via Mosè Bianchi, 94 (run4dignity@pimemilano.com).
Le scarpe saranno valorizzate grazie a tre azioni: regalare, riusare e riciclare. Si potranno infatti donare scarpe nuove alle missioni del Pime e ad alcuni centri di accoglienza in Italia; per quanto riguarda le scarpe ancora in buono stato saranno rivendute ai mercatini dell’usato così da ricavare soldi da utilizzare per spedire quelle nuove. Al Pime però non si perdono d’animo neppure se arriveranno scarpe in pessimo stato che saranno inviate a centri di riciclo autorizzati per ricavare materie prime dalla suola e dalla tomaia.

Per rendere più social e coinvolgente la campagna è stata creata una pagina Fb chi partecipa è invitato a scattare un selfie con la scarpa che sarà donata e postarlo la tag Run4Dignity

Il 22 maggio ultimo giorno della manifestazione "Tuttaunaltrafesta" ci sarà il grande evento conclusivo di Run4Dignity con la possibilità di conoscere i tre progetti che saranno sostenuti con la campagna in corso.

Contenuti correlati