Attivismo civico & Terzo settore

Con il Good Deeds Day, volontari protagonisti a Roma

Edizione 2016 dell'iniziativa internazionale che lo scorso anno ha visto la mobilitazione di 25mila cittadini romani. Quest'anno il #GDD2016 coinvolge 70 Paesi con iniziative per il bene comune. Nella Capitale le proposte di volontariato, con l'organizzazione di Cesv-Spes, interessano tre giorni da venerdì 8 a domenica 10 in collaborazione con la Maratona di Roma

di Antonietta Nembri

Roma, dall’8 al 10 aprile, è lo scenario di un lungo weekend di solidarietà. Torna infatti, dopo il successo dello scorso anno che ha visto mobilitarsi ben 25mila cittadini nella sola capitale, la manifestazione Good Deeds Day “Insieme per il bene comune”. L’iniziativa internazionale nata nel 2007 da un'idea dell'imprenditrice e filantropa Shari Arison ha l’obiettivo di risvegliare la cittadinanza attiva. Nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 aprile sono in programma diverse iniziative in tutta la città, promosse da associazioni e gruppi di cittadini. Domenica 10 aprile, l’appuntamento è al Circo Massimo per partecipare alla corsa non competitiva della maratona di Roma, la Roma Fun Run e sostenere così un’associazione del territorio.

Il Good Deeds Day è è sbarcato a Roma nel 2015, con la Città eterna consacrata a capitale mondiale della scorsa edizione, per il 2016 la "capitale" di questa iniziativa internazionale è San Paolo del Brasile. Sono oltre 70 i Paesi in cui il Good Deeds Day si svolgerà in contemporanea, lo scorso anno in tutto il mondo oltre 900mila persone in 60 Paesi si sono impegnate in circa 10mila progetti donando più di 3 milioni di ore di volontariato. A Roma è organizzato da Cesv-Spes Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio con il supporto delle associazioni capitoline che promuovono le iniziative in giro per la città. La novità di quest’anno è la collaborazione con Maratona di Roma.

Partecipare all’evento è semplice: sabato 9 aprile per un giorno i cittadini si possono attivare con un gesto di solidarietà a favore del proprio territorio: pulire un’area verde o una strada, organizzare collette alimentari o visite culturali, creare incontri fra culture e religioni diverse, come pure offrire un segno di prossimità a persone emarginate e sole.
Nella Gallery qui sotto è possibile vedere alcune delle attività svolte lo scorso anno

1/5

Per scoprire che cosa si può fare basta collegarsi al sito e aderire a una delle attività in programma. Si può scegliere se rinforzare le fila di un'iniziativa già organizzata da un'associazione oppure registrare una nuova iniziativa insieme ai propri amici.

Venerdì 8 aprile, per esempio, insieme a Cesv e Spes è in programma la raccolta di beneficenza di cibo e giocattoli che si svolgerà alla Scuola Ebraica promossa con la Comunità Ebraica di Roma. Sempre venerdì è previsto inoltre un convegno sui temi della Cooperazione in Africa che sarà organizzato in collaborazione con il Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell'Amore che si terrà alla Camera dei Deputati. Sabato 9 sarà inoltre possibile visitare la Grande Moschea di Roma.

L'evento proseguirà domenica 10 aprile, al Circo Massimo, con la partecipazione alla Roma Fun Run (Stracittadina), la corsa non competitiva di 4 km della Maratona di Roma percorribile da tutti, a piedi, in bici o col passeggino. All’arrivo, partecipanti, e non, potranno visitare gli stand dell'area dedicata a Good Deeds Day "Insieme per il bene comune", allestita all'interno del Circo Massimo. Un’occasione per entrare in contatto con le tante associazioni impegnate sul territorio della Capitale e passare con loro una giornata di divertimento, giochi e laboratori pensati per grandi e bambini.

L’evento internazionale è molto sociale infatti è su Facebook (Good Deeds Day Italia) e su Twitter (@GoodDeedsDayITA).
L'hashtag di questa edizione è #GDD2016


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA