Cooperazione & Relazioni internazionali

Unicef Italia a “Cartoons on the Bay” presenta storie di bambini rifugiati e migranti

Unicef Italia presenta a Venezia, nel corso di Cartoons on the Bay 2016, il festival dell'animazione televisiva e cross-mediale realizzato da Rai Com, due storie animate per contribuire a costruire una percezione positiva nei confronti dei 65 milioni di bambini e ragazzi coinvolti nelle migrazioni in tutto il mondo.

di Redazione

Due storie animate per contribuire a costruire una percezione positiva nei confronti dei 65 milioni di bambini e ragazzi coinvolti nelle migrazioni in tutto il mondo. Le presenta Unicef Italia a Cartoons on the Bay 2016, il festival dell'animazione televisiva e cross-mediale realizzato da Rai Com, che si tiene a Venezia, a Palazzo Labia, dal 7 al 9 aprile.
Le due animazioni, intitolate Storie ingiuste – storie di fughe dei bambini dai conflitti – spiegano l’orrore che causa le loro fughe. I filmati sono stati animati seguendo lo stile della fiaba. In “Ivine e il suo cuscino” viene raccontata la storia vera di una ragazza di 14 anni che dopo la pericolosa fuga dalla Siria arriva in un campo rifugiati della Germania dove si trova ad affrontare nuove sfide.

Malak e la barca”, racconta la storia del viaggio di una ragazzina su un barcone pericolante.
Storie ingiuste è parte dell’iniziativa #actofhumanity, che sottolinea che ogni bambino è prima di tutto un bambino, non fa differenza da dove provenga, e che ogni bambino ha i propri diritti e merita una giusta possibilità.

Anche quest’anno UNICEF Italia rinnova la collaborazione – nata sin dalla prima edizione e confermata anno dopo anno – con Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della TV dei ragazzi promosso dalla RAI e realizzato da Rai Com, giunto quest’anno alla 20a edizione.

UNICEF Italia, che ha concesso il patrocinio all’intera manifestazione, assegnerà il Premio Speciale al miglior prodotto a carattere sociale al cartone animato sul diritto di cittadinanza “Il traguardo di Patrizia” (Patrizia’s finish-line”), prodotto da RAI Fiction Cartoon, Larcadarte e Graphilm e cofinanziato dalla Regione Siciliana-Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo nell’ambito del programma “Sensi Cinema”. Il premio ha lo scopo di designare il prodotto più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.

Sarà presentato agli studenti delle scuole di Mestre e Venezia il film “Iqbal: bambini senza paura” di Michel Fuzelier e Babak Payami e lo spot “Per ogni bambino la giusta opportunità” realizzati dalla Gertie production con la collaborazione dell’UNICEF; il film è ispirato alla storia di Iqbal Masih, il bambino pakistano ucciso nel 1995 per aver denunciato i suoi sfruttatori dopo anni di schiavitù nella manifattura di tappeti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA