Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Gestire un Alzheimer Caffè, corso gratuito grazie a un bando

Grg, Gruppo di Ricerca Geriatrica, in collaborazione con UniCredit Foundation mette a disposizione di 20 organizzazioni non profit la possibilità di seguire una formazione teorico-pratica per sviluppare competenze tecnico-gestionali. Domande entro il 6 maggio

di Redazione

Sostenere lo sviluppo di competenze tecnico-gestionali di un Alzheimer Caffè. È questo l’obiettivo di un bando che selezionerà 20 realtà non profit che potranno partecipare gratuitamente al secondo corso di formazione teorico-pratico. A lanciare il bando Grg – Gruppo di Ricerca Geriatrica in collaborazione con UniCredit Foundation. Il Bando è rivolto a enti non profit, con particolare attenzione a quelli con consolidata esperienza nella fornitura di servizi alla Terza età e ai malati di Alzheimer. Ogni organizzazione selezionata potrà intervenire con due partecipanti, per i quali gli organizzatori copriranno tutte le spese di vitto e pernottamento.

UniCredit Foundation dal 2011 sostiene lo startup e l’implementazione di Alzheimer Caffè in tutta Italia, dando vita a casi di successo che hanno saputo radicarsi nel territorio e costruire una solida expertise nell’assistenza ai malati di Alzheimer. « Il sostegno alla Terza età è uno dei focus dell’attività della Fondazione e l’esperienza degli Alzheimer Caffè rappresenta la concretizzazione di un approccio che considera tanto il supporto ai malati quanto a coloro che li assistono» spiega Maurizio Carrara, presidente UniCredit Foundation. «Questo corso nasce dalla volontà di condividere le buone pratiche che hanno permesso al nostro modello di funzionare, supportando tante famiglie nel difficile percorso di assistenza dei propri cari affetti dal morbo di Alzheimer».

Il corso, che si terrà presso l’albergo “La Casa” di via Lattuada 14 a Milano, giovedì 9 giugno dalle 14 alle 19 e venerdì 10 giugno dalle 9 alle 16, fornirà competenze e strumenti concreti per la gestione di un Alzheimer Caffè, sia dal punto di vista medico, psicologico e terapeutico, che sotto l’aspetto amministrativo e finanziario, per assicurare la sostenibilità del progetto nel tempo.

Grg è una libera associazione, senza fini di lucro, la cui direzione scientifica è affidata al professor Marco Trabucchi.

Le organizzazioni potranno iscriversi al bando (in allegato) compilando e spedendo alla casella mail dedicata (infocorsi@grg-bs.it) l’apposito modulo (scaricabile al link www.unicreditfoundation.org/bandoalzheimer) entro e non oltre il 6 maggio 2016.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA