Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

10mila ragazzi con quattro campioni per amici

Prosegue l'iniziativa di carattere educativo-sportivo che da nord a sud vedrà i bambini di elementari e medie giocare e divertirsi con Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Grazia e Jury Chechi. Da sette anni Banca Generali è a fianco della manifestazione "Un campione per amico" giunta alla sua sedicesima edizione. Dieci le tappe 2016 da Benevento a Sanremo

di Redazione

Oltre 10mila bambini delle scuole elementari e medie coinvolti in un evento sportivo itinerante che tra aprile e maggio tocca dieci città invase dai piccoli sportivi che potranno conoscere e giocare insieme ad Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziazi e Jury Chechi. Questa in estrema sintesi è Banca Generali Un Campione per Amico, l’iniziativa di carattere educativo-sportivo organizzata in Italia e che ha la capacità di richiamare ogni anno migliaia di giovani nelle piazze per vivere un’esperienza di gioco e divertimento.

Qui lo sport è inteso come spinta propulsiva alla crescita sana e alla condivisione di quei valori indispensabili per vivere nel rispetto delle regole e nel rispetto delle differenze. Portabandiera della kermesse quattro grandi campioni, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi che, con le loro gesta ed il loro impegno dentro e fuori dal campo, hanno fatto la storia dello sport italiano e mondiale.

La manifestazione, partita il 5 aprile da Benevento, dopo aver toccato Foggia (7 aprile), Civitanova Marche (12 aprile) e Rimini (14 aprile) si appresta a giro di boa con la tappa di Pistoia (3 maggio). Le ultime 5 tappe saranno: Monza (10 maggio); Novara (12 maggio); Verona (18 maggio); Trento (20 maggio) e infine il 24 maggio Sanremo.

«Siamo molto contenti che questa manifestazione sia diventata oggi in termini di adesioni e di aspettative, un forte richiamo ai valori importanti dello sport giovanile», spiega Adriano Panatta. «L’attività motoria e il gioco di squadra rappresentano il tramite più immediato per trasmettere ai ragazzi i valori tipici della competizione sportiva, come la determinazione, la passione, il rispetto per la propria vita, attraverso una sana alimentazione e uno svago mai imposto ma fortemente partecipato, e il senso dell’integrazione e della solidarietà. Parole che devono mantenere un significato profondo, dentro e fuori il campo da gioco».

Banca Generali, per il settimo anno al fianco della manifestazione, vuole trasmettere la propria attenzione verso le nuove generazioni, puntando anche a trasmettere messaggi importanti ed informazioni utili in tema di educazione al risparmio. Per l’edizione 2016 la banca leader nel private banking e nella pianificazione patrimoniale ha creato un libretto “Alla scoperta della Finanza” che, con un linguaggio semplice, fresco e immediato, avvia i primi rudimenti al significato del concetto di “risparmio” e di educazione finanziaria.

«Siamo felici di continuare ad essere in pole position in un evento che celebra i messaggi più importanti dello sport ed ha nell’allegria e nell'entusiasmo dei ragazzi, un energia contagiosa capace di generare ogni volta sensazioni uniche», dichiara Gian Maria Mossa, Direttore Generale di Banca Generali. «come Banca, leader nella consulenza al risparmio per le famiglie radicata sul territorio, crediamo sia importante esprimere il nostro senso di responsabilità ed impegno sociale, e questo tour sposa in modo totale i nostri valori, regalando emozioni e divertimento ma anche spunti di riflessione alle nuove generazioni».

La nuova edizione mantiene viva una forte connotazione sociale, proponendosi come luogo d’integrazione in cui lo sport armonizza, unisce e fa sognare tutti i bambini nell'educazione al rispetto delle regole delle diversità. Alle tappe, infatti, parteciperanno ragazzi senza alcuna distinzione di abilità, grazie al coinvolgimento delle associazioni onlus presenti sul territorio, selezionate in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico che ha patrocinato l’iniziativa.

Nella gallery qui sotto alcuni momenti delle prime due tappe di Benevento e Foggia.

1/4

Al fianco di Banca Generali Un Campione per Amico ci sono anche società di investimento di rilevanza internazionale come Goldman Sachs, Kairos e Janus Capital cui va un sentito ringraziamento per la sensibilità con cui hanno sposato il progetto contribuendo alla sua realizzazione. Grazie all’organizzazione di AP Communication e alle partnership che essa ha saputo stringere con le istituzioni, l’evento è diventato negli anni la più importante iniziativa che lega lo Sport al mondo della Scuola.

Il successo di Banca Generali Un Campione per Amico è infatti scritto nei numeri. Sedici edizioni in archivio, più di centosessanta tappe già percorse, uno staff di oltre cinquanta persone, ma soprattutto oltre 10mila ragazzi coinvolti ogni anno. Quest’anno oltre all’opportunità di seguire l’iniziativa sul www.uncampioneperamico.it, l’edizione 2016 di Banca Generali Un Campione per Amico potrà essere seguita anche tramite l’App “BG UCPA” attraverso la quale si potrà seguire tappa dopo tappa tutto il tour interagendo con i Campioni e potendo usufruire di contenuti a valore aggiunto grazie alla modalità “realtà aumentata”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA