Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Roaming addio

Sabato 30 aprile arriverà il maxitaglio dell’Unione Europea sui sovra-costi per chiamare e navigare su internet dall'estero, in preparazione della scomparsa definitiva del balzello prevista per metà giugno 2017

di Lorenzo Maria Alvaro

Telefonare, mandare sms, navigare su internet e scaricare contenuti sul proprio cellulare quando si è all'estero comporta sempre il roaming dei dati, un servizio che permette alla propria compagnia telefonica di 'appoggiarsi' a quelle del Paese in cui ci troviamo con tariffe spesso esorbitanti. Da domani però, per i Paesi che fanno parte dell'Unione Europea scatterà il taglio dei costi di roaming, una riduzione della tariffa che costerà fino a tre volte in meno rispetto a quella attuale, per poi arrivare all'azzeramento definitivo del roaming previsto per il 15 giugno 2017.

Una novità salutata con soddisfazione anche da Patrizia Toia, deputata PD al Parlamento europeo.

Chi da domani soggiornerà in un Paese dell'Unione Europea quindi, e dovrà effettuare chiamate o inviare sms, pagherà solo gli importi previsti dal proprio piano tariffario più una piccola spesa di 5 centesimi al minuto per le chiamate in uscita, 2 centesimi in più per gli sms inviati e un sovrapprezzo di 5 centesimi a MB per la navigazione in rete (Iva esclusa). L''eurotariffa', introdotta per la prima volta nel 2007 dalla Commissione Europea, ha fatto sì che negli anni i costi del roaming si abbassassero gradualmente, fino a ridursi dell'80 per cento rispetto alle tariffe in vigore nel 2007.

Unico limite, che Bruxelles ha tempo sino a dicembre per definire con precisione legale: farne un "uso equo", ovvero il divieto di abusi come l'acquisto di una sim straniera in un Paese in cui i prezzi sono inferiori per usarla in modo permanente nel proprio Paese di residenza. Stop quindi ai furbi: resterà vietato quindi comprare una carta telefonica per esempio in Lettonia per usarla in modo permanente in Italia. In caso di violazione l'operatore telefonico potrà infatti imporre al proprio utente un recupero dei costi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA