Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Telefono Azzurro al Salone del Libro di Torino

È cominciato oggi il Salone Internazionale del Libro di Torino. Telefono Azzurro non poteva mancare a questo importante appuntamento e, anche quest’anno, porterà al Lingotto la sua “visione” sui temi più caldi che riguardano bambini e adolescenti.

di MD

Si parte: il XXIX Salone internazionale del Libro di Torino è cominciato. E ad aprire le danze c'è anche Telefono Azzurro. Oggi pomeriggio c'è stato il primo evento: “Bambini e adolescenti in rete. Come crescere i nuovi cittadini digitali”, con la presenza del Presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo, docente di Neuropsichiatria Infantile Università di Modena e Reggio Emilia, Anna Masera, giornalista e Guido Scorza, avvocato. Al centro del dibattito un tema quanto mai cruciale: la sicurezza della rete. Come conciliare rischi e opportunità del web, nell’ottica di una tutela dei diritti dei più piccoli? Si cercherà di fare il punto su questa e su altre questioni legate ad un uso consapevole di Internet, anche sulla base di un coinvolgimento di società civile e Istituzioni come soggetti attivi nella tutela di bambini e adolescenti online.

Si prosegue domenica 15 maggio, dalle ore 12.30 alle 14.00, presso lo Stand MIUR Padiglione 5, con un dibattito sul tema: "Tutela e integrazione dei minori stranieri non accompagnati sul territorio". Un dibattito di drammatica attualità, il cui obiettivo sarà quello di individuare buone pratiche di integrazione, aiuto e sostegno ai bambini ed adolescenti stranieri non accompagnati, soggetti fragili spesso coinvolti in traffici illeciti e devianti. Interverranno: Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, Piero Fassino, Presidente ANCI e Sindaco di Torino, l'on. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione, Parlamento Europeo, Igiaba Scego, scrittrice, Francesca Colaiaco, progetto 116.000 – Bambini Scomparsi di Telefono Azzurro, Norma De Piccoli, Professore Ordinario di Psicologia Sociale, Università degli Studi di Torino e Mariagrazia Santagati, Responsabile Settore Educazione, ISMU

Lunedì 16 maggio alle 13.30 presso il Caffè Letterario, invece, verrà presentato un innovativo “social experiment” contro il bullismo, tutto digitale, che vede la collaborazione di Telefono Azzurro con Shazam, la app di riconoscimento audio-video, e l’agenzia Armando Testa.

Telefono Azzurro è presente anche con i laboratori per adulti e ragazzi: “Point of you: sportello di ascolto per adulti: orientarsi in rete per orientare alla rete”, venerdì, sabato e domenica alle 16.45 presso il DigiLab, e “Inter(net)generational digilab”, laboratorio “intergenerazioni” per utilizzare la rete in modo sicuro, sabato e domenica alle 14.15 presso il DigiLab.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA