Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Aiesec e Cittalia: insieme per i rifugiati

Aiesec e Cittalia annunciano l’avvio di una collaborazione per promuovere l’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo in Italia

di Cristina Barbetta

Aiesec, la più grande organizzazione al mondo di studenti universitari, e Cittalia- Fondazione Anci Ricerche, struttura dell’ANCI che collabora alla gestione del servizio centrale dello SPRAR, annunciano l’avvio di una collaborazione per promuovere l’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo in Italia.
La collaborazione tra Aiesec e Cittalia è volta al sostegno di iniziative per il supporto all’emergenza rifugiati e migranti e ruota attorno a valori come la promozione del diritto all’accoglienza, la visione della diversità come valore, e l’applicazione del principio di sussidiarietà.

Attraverso il perseguimento di tali obiettivi, AIESEC e Cittalia intendono collaborare per:

  • Il sostegno alla realizzazione dei progetti SPRAR diffusi sul territorio Italiano e del progetto Integreat di Aiesec, orientati all’accoglienza dei rifugiati e diffusi a livello locale e nazionale;
  • La partecipazione a iniziative ed eventi di rilevanza nazionale organizzati da entrambe le organizzazioni per la promozione del tema dell’accoglienza;
  • La reciproca diffusione dei progressi riguardanti il tema dell'accoglienza nei rispettivi canali di comunicazione.

"Il problema dell’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo riguarda tutti; come giovani abbiamo la responsabilità di attivare il cambiamento nel nostro paese e collaborare con enti ed organizzazioni già attivi sul territorio per la sua risoluzione", afferma Guiscardo Urso, Presidente di Aiesec Italia.

Il progetto Integreat, al suo primo anno di realizzazione, ha vinto il prestigioso Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù 2016 che ha l'obiettivo di premiare i giovani coinvolti in progetti volti a promuovere la comprensione tra i popoli di diversi paesi europei e favorire lo sviluppo di una coscienza europea tra le nuove generazioni.
Integreat ha finora visto l’attivazione sul territorio nazionale di 13 volontari per le attività pilota del progetto. Durante l’estate verranno coinvolti altri volontari, più di 30, in 5 differenti città, su progetti territoriali della rete SPRAR.

“Con questa collaborazione sarà più efficace il nostro impegno a diffondere nella società italiana una maggiore consapevolezza che la diversità è valore. Le diversità di cultura, genere, credo, paese o continente di provenienza non possono e non devono creare barriere tra i popoli” conclude Luca Pacini, direttore di Cittalia.

Foto: John Moore: Getty images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA