Media, Arte, Cultura

Cinema di ringhiera, la rassegna della Milano che non t’aspetti

Al via domani 28 maggio il primo dei sei film in lingua originale corrispondenti a sei aree geografiche che vivono nelle case del quartiere di Dergano. Un esperimento sociale che sta coinvolgendo decine di famiglie e farà di sicuro parlare di sé

di Redazione

Sei film in lingua originale e sottotitolati in italiano, provenienti dalle stesse aree geografiche delle maggiori comunità residenti sul territorio: Italia, Mondo Arabo, Cina, Sri Lanka, Sud America e Senegal. Ogni comunità presenta sé stessa agli altri attraverso un film e sostenendo un dibattito a fine proiezione. Questo è Cinema di ringhiera, la rassegna promossa da un nutrito gruppo di cittadini del quartiere Dergano di Milano, che prende il via sabato 28 maggio per concludersi sabato 18 giugno.

"Cosa c’è di meglio del cinema per illuminare le ombre della convivenza tra diverse nazionalità?", invitano gli organizzatori. "Ecco dunque un percorso che di cortile in cortile ci guiderà verso la valorizzazione delle culture e delle tante lingue madri che oggi risuonano nel quartiere". Film in lingua originale ma anche narrazioni in doppia lingua, con due o più narratori che si alternano, frase dopo frase, nel raccontare una stessa storia in più lingue. "Grazie al contagio narrativo, dal pubblico potranno nascere altri racconti. Un modo nuovo per costruire dialoghi ed intrecciare relazioni".

Di seguito il programma degli spettacoli del Cinema di ringhiera, con orario e luogo delle proiezioni. L'entrata è gratuita.

Foto in apertura di Marco Garofalo


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA