Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Giornata mondiale del gioco: oggi e domani decine di città in festa

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Gioco istituita a Seul nel 1998 dalla rete internazionale delle ludoteche. Moltissime le città in festa: da Udine a Sassuolo, da Treviso a Torino.Il gioco - il vero gioco: libero, creativo, positivo - è un diritto fondamentale di tutti i cittadini.

di Redazione

Cade oggi il World Play Day, un'iniziativa che coinvolge decine di città, da Torino a Treviso, da Udine a Sassuolo Nata ne 1998 da un'idea di Freda Kim, allora presidente dell’Associazione Internazionale delle Ludoteche – ITLA – si è diffusa nel mondo ed è stata accolta dalle Nazioni Unite che ne hanno decretato lo statuto ufficiale.

La Giornata ha come finalità quella di sottolineare il bisogno e il valore del gioco, per adulti e bambini. Il vero gioco è un diritto fondamentale, una capability nel linguaggio di Martha Nussbaum e come si legge Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini . Tutti, attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.

Vista la degradazione e la corruzione del gioco a cui l'azzardo di massa e di Stato ha sottoposto questa attività splendida e libera, in tutte le città italiane dove si tiene la festa ci sanno spazi di approfondimento sul tema della "corruzione del gioco". Cominciamo a distinguere, fra ciò che facciamo giocando e ciò che, invece, sottopone donne, uomini e persino bambini a un'aggressione di inaudita violenza e corrompo la vera natura del gioco che è socialità, sfida, relazione.

Gli Stati riconoscono che tutti i bambini devono essere trattati con umanità e rispetto: hanno il diritto di riposarsi, giocare, fare sport, esprimere la propria creatività e partecipare alla vita artistica e culturale del Paese in cui vivono.

Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia, art. 31

In copertina: immagine Getty


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA