Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Fairtrade Italia, eletti i nuovi vertici

Giuseppe Di Francesco è stato confermato Presidente di Fairtrade Italia

di Redazione

Nuovo CdA per Fairtrade Italia. L'assemblea dei soci ha approvato all'unanimità il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015, chiuso con un utile di 34.487 euro e il valore della produzione che raggiunge i 1.475.911 euro. Per il prossimo triennio (2016-2019) nel CdA sono stati eletti Alfredo Cuccinello (Acli), Daniela Sciarra (Legambiente), Dina Taddia (GVC), Fabrizio Piva (CCPB), Francesco Saverio Russo (ANCC-COOP), Giorgio Prampolini (Coop. Chico Mendes), Giuseppe Di Francesco (Arci), Francesco Basile (FOCSIV), Victor Alexander Ivankov (COIND). Il Consiglio di Amministrazione ha confermato il presidente uscente Giuseppe Di Francesco.

«Fairtrade raccoglie la sfida di essere soggetto sociale attivo, maggiormente vicino ai cittadini, che con la loro scelta di consumo responsabile contribuiscono a creare migliori condizioni di vita per oltre un milione e mezzo di piccoli agricoltori e lavoratori, e partner qualificato delle organizzazioni sociali nei percorsi di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo», dice il presidente Di Francesco.

Il CdA dovrà guidare il consorzio Fairtrade Italia nel rinnovato contesto legislativo che si sta completando dopo l'entrata in vigore della nuova legge sulla Cooperazione internazionale per lo sviluppo, con la Delega al governo per la riforma del Terzo Settore e il disegno di legge nazionale per la promozione e la disciplina del Commercio equo e solidale, già approvato alla Camera e ora in esame al Senato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA