Attivismo civico & Terzo settore

Calcio: Serie B per il sociale, ancora pochi giorni per partecipare al bando

Scade il 22 giugno la possibilità per le associazioni non profit di essere tra le 5 onlus che i calciatori della Lega B sosterranno attivamente l'anno prossimo per sette giornate di campionato ciascuna. A disposizione anche spazi pubblicitari sul web, in tv e sui siti dei Club. Un'occasione da non perdere

di Gabriella Meroni

Ancora pochi giorni per partecipare allo speciale bando che le squadre di serie B dedicano al terzo settore. Un progetto – intitolato “B Solidale – Piattaforma per la Responsabilità Sociale” – che permette in ogni stagione sportiva di selezionare 5 organizzazioni non profit con sede in Italia attive da almeno due anni. L’iniziativa parte dalla Lega Nazionale Professionisti B, che sin dalla sua costituzione – come si legge sul sito – ha dedicato «particolare attenzione alla valenza sociale del calcio, intesa come strumento di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi positivi». Nell’ambito di questo impegno, la Lega si è posta l’obiettivo di superare la solita modalità di aderire praticamente a tutte le proposte di collaborazione, senza selezione ma anche senza un impegno strutturato, decidendo per un approccio diverso, più sistematico e responsabile.

Destinatari dell’aiuto da parte delle squadre di B sono le associazioni attive nei settori di aiuto all’infanzia, alla terza età, ai disabili, alla ricerca scientifica e al disagio sociale. Ma niente finanziamenti: ognuna delle onlus vincitrici “riceve” 7 giornate di campionato durante le quali svolgere attività di sensibilizzazione e raccolta fondi, in diversi modi: allo stadio, l’associazione comparirà sulle maglie pregara indossate da capitani e giudici di gara, negli spot nei maxischermi all’interno degli stadi, nei messaggi audio nel prepartita e nell’intervallo, in stand per la distribuzione di materiale promozionale e in spazi sulle riviste ufficiali dei Club. Altri spazi comunicativi sono messi a disposizione nel corso di trasmissioni televisive dedicate alla Serie B, spot televisivi, giornali sportivi nazionali e locali, radio e new media. Inoltre, una pagina Facebook dedicata, spazi web nel sito ufficiale e sui social network della Lega e nei siti ufficiali e sui social network dei Club. Domande entro il 22 giugno a questo link


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA