Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Sulle note di AfroFunky si balla l’integrazione

Esce il nuovo singolo di Cecile, rivelazione dell'ultimo Sanremo. La cantante è la nuova testimonial di Amref con il suo essere una commistione di impegno sociale e leggerezza. La clip girata tra piazza Vittorio a Roma e il litorale romano

di Antonietta Nembri

È stata una delle rivelazioni di Sanremo e con l’arrivo dell’estate presenta un nuovo brano dalle sonorità coinvolgenti e carico di ritmo. Lei è Cecile, giovane cantante di origine camerunense, e il brano (terzo singolo dall’album N.E.G.R.A.) intitolato AfroFunky (Musica per l’Africa) è uscito oggi, mercoledì 22 giugno su tutti i media con la sponsorizzazione di Amref.

Cecile è testimonial di Amref e per l’ong la liaison con la cantante è nata anche perché la commistione di impegno sociale e leggerezza ricorda all’organizzazione – che dal 1957 si occupa di Africa – il suo ideale di “eroi”, il loro spirito. «Da loro abbiamo imparato che della fame si può parlare con ironia (Giobbe Covatta), che della salute delle madri e dei bambini possiamo discuterne con un sorriso intenso e vero (Fiorella Mannoia) e che del futuro del Continente africano possiamo occuparci anche mentre cantiamo e balliamo con gioia e spensieratezza. Come fa Cecile, nuova testimonial di Amref», spiega una nota dell’ong, «nel suo essere sempre positiva e mai pietosa, nel far conoscere i problemi che affliggono le popolazioni africane, rispecchia perfettamente questo spirito».

AfroFunky (Musica per l'Africa) vede la partecipazione di Kuerty Uyop, due di dj europei con all'attivo un'infinità di uscite tra remix e produzioni, che forniscono anche una prova rap con due strofe in italiano, il che è una rarità.
Cosimo Alemà è il regista della clip, girato tra Piazza Vittorio a Roma, una farmacia, la spiaggia del litorale romano e una suggestiva location «ma segreta che nessuno svelerà mai dov'è» avvisa la nota di Amref.

AfroFunky (Musica per l'Africa) sarà lanciato come un commercial nel quale sarà sponsorizzato come un farmaco che aiuta a ballare la musica dell'integrazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA