Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

In arrivo la nuova banconota da 50 euro

“Europa”, la seconda serie di biglietti in euro, si arricchisce di un nuovo taglio, il quarto, che si aggiunge alle banconote da 5, 10 e 20 euro

di Marco Marcocci

La Banca centrale europea (BCE) ha presentato i nuovi cinquanta euro che entreranno in circolazione il 4 aprile 2017. Così “Europa”, la seconda serie di biglietti in euro, si arricchisce di un nuovo taglio, il quarto, che si aggiunge alle banconote da 5, 10 e 20 euro.

«L’introduzione della nuova banconota da 50 euro renderà ancora più sicura la nostra moneta», ha affermato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE. «Le sue avanzatissime caratteristiche di sicurezza contribuiscono a proteggere la nostra moneta. Sono frutto del nostro costante impegno a preservare la stabilità dell’euro, una moneta utilizzata quotidianamente da 338 milioni di persone in tutta l’area dell’euro.

La graduale introduzione delle nuove banconote in euro dotate di caratteristiche nuove e avanzate sottolinea anche l’impegno dell’Eurosistema nei confronti del contante quale mezzo di pagamento affidabile ed efficiente».

Il biglietto da 50 è quello più utilizzato tra le banconote nella moneta unica e rappresenta il 45% di tutti i biglietti in circolazione e vi sono più banconote da 50 in circolazione che, complessivamente, biglietti da 5, 10 e 20 euro.La nuova banconota da 50 reca la finestra con ritratto, un elemento nuovo e innovativo utilizzato per la prima volta nel biglietto da 20 della serie “Europa”. Vedendola in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca, che è presente anche nella filigrana.

Il livello di sicurezza ed il controllo sull’autenticità del biglietto, basato sul metodo “toccare, guardare, muovere”, si concretizza anche sul fronte della banconota dove vi è il “numero verde smeraldo”, la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Seguendo la prassi oramai consolidata, l’Eurosistema ha varato il Programma di partnership per contribuire ad assicurare che le apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote e i dispositivi di controllo dell’autenticità nell’intera area dell’euro siano pronti a tempo debito per trattare il nuovo biglietto. Tale programma coinvolge oltre 500 operatori in tutta Europa e fornisce un’ampia gamma di strumenti informativi e altre risorse sulla nuova banconota.

In aggiunta, sempre per assicurare un’ordinata introduzione della nuova banconota da 50, lo scorso 15 giugno più di 50 partner hanno firmato un protocollo d’intesa sull’adeguamento delle apparecchiature per il trattamento delle banconote, in vista dell’emissione del nuovo biglietto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA