Cooperazione & Relazioni internazionali

Giobbe Covatta e quella citazione razzista

Il comico è intervenuto direttamente nella querelle riguardo ad una sua presunta frase che girava sui social: «Parole mai dette». Il video

di Lorenzo Maria Alvaro

«Quando vedo sbarcare questi con ‘sti fisici, capisco che l’Europa non ha capito niente della situazione in Africa. Ci sono milioni di persone che non riuscirebbero ad affrontare una passeggiata di cento metri, tanto sono malridotti, figuriamoci una traversata. Senza contare che col costo di un imbarco, ci vivrebbero in mille per un mese. Stiamo facendo ponti d’oro a gente che non lo merita, quando basterebbe investire una metà di ciò che si spende all’anno per sistemare questi trecentomila, per salvarne milioni in Africa. Ma capisco che certe realtà è meglio non vederle, soprattutto perché non fanno comodo agli interessi politici ed economici di nessuno». Firmato Giobbe Covatta.

Questa è stata una delle frasi più usate, dopo i fatti di Fermo, da parte di chi, sottoscrivendo le parole di Matteo Salvini, ha visto, anche nell’omicidio di Emmanuel, un problema legato all’immigrazione.

A fare sclapore, e a dare più credibilità a queste parole poi c’è il ruolo di uno come Giobbe Covatta. Infatti il noto comico non solo si è per anni occupato di Africa, facendo anche diversi spettacoli a tema, ma è anche da anni testimonial Amref Health Africa – Italia.

Dopo alcuni giorni di dibattito però è intervenuto sulla questione la pagina Facebook ufficiale di Covatta con un breve messaggio.

A cui è seguito nel giro di poco un video.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA