Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Al Leonardo da Vinci assistenza ai passeggeri oncologici

Avviate al Pronto soccorso Aeroporti di Roma le prestazioni sanitarie gratuite per i viaggiatori, in collabroazione con i principali ospedali della capitale. La formazione del personale è stata affidata ad Ant

di Redazione

Operativo da lunedì 11 luglio il nuovo servizio di assistenza gratuita per i passeggeri a ridotta mobilità di natura oncologica in partenza e arrivo sul principale scalo italiano. Si tratta di un’assistenza a 360 gradi, che riguarda le cure mediche offerte direttamente in aeroporto dal Pronto Soccorso di Aeroporti di Roma e da Adr Assistance, società del Gruppo deputata alla cura dei passeggeri a ridotta mobilità.
L’iniziativa, tra le prime del suo genere, si avvale della stretta collaborazione tra Adr e i principali ospedali e centri di ricerca romani, tra i quali la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, gli IFO Regina Elena e San Gallicano, il Policlinico universitario Campus Bio-Medico, il Sant’Andrea e l’Ospedale S.Eugenio.

La società di gestione aeroportuale ha inoltre stretto un accordo con la Fondazione Ant Italia onlus per un progetto formativo destinato ai circa 300 operatori di Adr Assistance per assicurare un'assistenza adeguata alle delicate esigenze fisiche e psicologiche di chi si sposta per ragioni sanitarie ed è portatore di una fragilità legata alla diagnosi oncologica. Il percorso formativo, condotto dagli psicologi di Ant, consentirà agli addetti di rispondere alle esigenze, anche le più complesse e di natura comunicativa, dei pazienti oncologici in transito nello scalo romano. Come riferisce Ant, sono 506mila i ricoveri annui fuori dalla Regione di residenza nel solo 2015 (dato Istat), a cui si aggiunge un numero elevatissimo di persone che intraprendono un viaggio per essere visitate da specialisti dei vari settori in tempi brevi e con garanzia di qualità.

Nel 2015 sono stati oltre 300mila i passeggeri coadiuvati da Adr Assistance, 75mila nei primi quattro mesi del 2016, tra questi, moltissimi i pazienti viaggiatori in transito al Da Vinci diretti sia alle strutture ospedaliere della capitale sia a quelle del Nord Italia.

Dal punto di vista sanitario, il progetto prevede due tipologie di prestazioni attivabili dai medici delle strutture ospedaliere interessate. Un tipo di assistenza è servita direttamente dal Pronto Soccorso di Adr, una struttura attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, che può contare su un’équipe professionale di medici e infermieri specializzati – qualora il passeggero oncologico necessiti di controlli specialistici di natura cardiologica, pneumologica e chirurgica prima del volo. L’altra è garantita direttamente nelle sale di accoglienza di Adr Assistance situate in aerostazione, nei casi in cui sia sufficiente un controllo dei parametri generali di salute.