Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

23 modi in cui un nero può essere ucciso negli Usa

Alicia Keys, Beyoncè, Rihanna, Pharrell Williams, Lenny Kravitz, Bono e altre star della musica e dello spettacolo lanciano un video appello a Barack Obama. «Il momento di cambiare è ora»

di Lorenzo Maria Alvaro

L'iniziativa, nata fra la collaborazione fra Mic.com e il movimento "We are here", ha lo scopo di far presente al presidente Obama e al Congresso che ora è giunto il momento di cambiare radicalmente e di porre fine una volta per tutte agli episodi di razzismo che insanguinano gli Stati Uniti.

Si chiama #23ways ed è una campagna lanciata con un video in cui Alicia Keys, insieme ad altre stelle del mondo dello spettacolo, tra cui Beyoncé, Bono, Rihanna, Taraji P. Henson, Chris Rock e tanti altri, in cui elencano 23 modi in cui una persona di colore può essere uccisa in America.

Legata alla campagna lanciata c'è anche la petizione “Racial Justice in America”

Dopo i recenti episodi avvenuti in Louisiana e in Minnesota e la strage di poliziotti a Dallas, arriva la denuncia delle star, che menzionano fatti realmente accaduti: neri uccisi per motivi banali, mentre si trovavano in situazioni di quotidianità (sulla via di casa, su un treno, in macchina) o comunque non di pericolo imminente.

Ogni star spiega gli atti che hanno portato alla loro morte soprattutto dopo il contatto con le forze dell'ordine.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA