Sostenibilità sociale e ambientale

Ambiente e sociale tra i 6 progetti scelti da Costa Crociere Foundation

Erano arrivate circa 240 proposte, le cinque selezionate per il campo sociale si rivolgono in modo particolare ai Neet mentre per la difesa dell'ambiente marino scelta un'iniziativa per il riciclaggio della plastica dispersa nel mare

di Redazione

Sono sei i nuovi progetti che saranno sostenuti da Costa Crociere Foundation. Selezionati tra circa 240 proposte giunte a inizio anno (vedi news) da parte di onp e associazioni impegnate nelle due aree di interesse: sociale e tutela dell’ambiente marino. Sono state privilegiate iniziative a favore di donne e giovani Neet (Not engaged in Education, Employment or Training ovvero giovani che non hanno un lavoro, non stanno studiando e non sono coinvolti in alcun tipo di formazione professionale) e quelle capaci di introdurre processi virtuosi di “economia circolare” del mare.

In particolare sono stiamo parlando per il settore sociale di cinque progetti:

“Un dentista per amico proposto dall’Associazione Arkè onlus della Provincia di Genova, intende offrire cure odontoiatriche gratuite a minori in stato di disagio socioeconomico che si trovano in strutture protette e in famiglie con difficoltà;

“Le vie del Mare”: presentato dall’Associazione Non solo vela Onlus, ha la finalità di offrire alla popolazione giovanile ad alto rischio di esclusione sociale dell’area metropolitana di Genova, percorsi formativi rivolti ai mestieri legati al mare, tenuti da diverse figure professionali, nonché dallo stesso staff di Costa Campus. Alla fine del periodo di formazione ne usciranno giovani cuochi di bordo, skipper, assistenti ai bagnanti e tante altre figure che effettueranno tre mesi di tirocinio presso realtà produttive scelte in base ai desideri dei giovani tirocinanti ed alle opportunità attivate sul territorio;

“La Bottega dei miracoli”: proposta dalla Cooperativa Sociale Alzaia, mira a favorire l'autonomia sociale e lavorativa di persone con Sindrome di Down e il reinserimento occupazionale di giovani appartenenti alla categoria dei Neet, mediante l'avviamento e la gestione di un negozio di vendita al dettaglio di prodotti tipici regionali situato nella storica Piazza dei Miracoli di Pisa. Il progetto prevede, oltre alla creazione della nuova attività commerciale, la realizzazione di un laboratorio formativo permanente, dove ogni anno verranno inseriti almeno 4 giovani NEET e 5 giovani con sindrome di down che, a seguito di un percorso formativo, potranno svolgere uno stage lavorativo con ruoli definiti a seconda dei talenti e delle attitudini evidenziati.

“Women In Technology”: il progetto, nato da un’idea di Fondazione Mondo Digitale con sede a Roma, si pone l’obiettivo di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani donne Neet, attraverso la realizzazione dei loro progetti imprenditoriali nel campo dell’ICT. Il progetto mira ad avviare una prima fase di sperimentazione pilota all’interno di tre istituti di istruzione secondaria, presenti rispettivamente in Campania, Calabria e Sicilia, e a fornire un servizio di accoglienza e supporto in tutte le fasi di sviluppo del progetto ad un totale di 150 giovani donne.

“La casa senza violenza”: il progetto, presentato da Il Cerchio delle relazioni – Cooperativa sociale onlus di Genova, affronta la situazione emergenziale delle donne vittime di violenza domestica nel momento cruciale in cui devono allontanarsi dalle loro case. L’iniziativa intende favorire l’ampliamento dei servizi essenziali in queste situazioni, come gli alloggi per l’emergenza e quelli per l’ospitalità di medio e lungo termine per offrire alle donne e ai loro bambini un posto sicuro dove rifugiarsi.

Per quanto riguarda l’ambito ambientale, Costa Crociere Foundation sostiene l’iniziativa proposta dalla Scuola di Robotica di Genova, finalizzata al riciclo della plastica per produrre manufatti attraverso un processo di stampa 3D. In particolare, i rifiuti di plastica recuperati da pescatori liguri individuati attraverso le associazioni di settore, dalle Aree Marine Protette della Liguria, dall’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente (OLPA) e dalla stessa Costa Crociere Foundation – tramite ad esempio il progetto Collavoriamo della Cooperativa “Il Laboratorio” di Genova – saranno riciclati per creare kit didattici destinati all'educazione ambientale marina di bambini non vedenti.

In apertura foto di Christofer Furlong/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA