Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Arriva il Pronto Soccorso No Slot

È online il sito web Prevenzione No Slot , progetto ideato dalla Comunità Casa del Giovane di Pavia in collaborazione con Associazione Movimento No Slot, per contrastare la cultura dell'azzardo che sta devastando i nostri territori

di Redazione

È online il sito web www.prevenzionenoslot.org, progetto ideato dalla Comunità Casa del Giovane di Pavia in collaborazione con Associazione Movimento No Slot, per contrastare la cultura dell'azzardo che sta devastando i nostri territori. Un “pronto soccorso digitale” in cui trovare personale competente, disponibile a supportare chi ha bisogno: via mail, al telefono, tramite chat, sui social network (o in sede). Uno spazio creato per condividere riflessioni, buone prassi, le esperienze positive di chi è riuscito a uscire dal tunnel del gioco d’azzardo patologico e di chi, proprio in questo momento, sta cercando di ricostruire la propria vita.

Gli operatori della CdG ascoltano quotidianamente tante storie, in particolare racconti di bambini che vedono papà o mamma giocare d'azzardo, di ragazzi che acquistano Gratta & Vinci spendendo tutta la paghetta settimanale, o che trascorrono intere giornate davanti a una slot. Anime fragili in cerca d'aiuto. Il progetto Prevenzione NoSlot è rivolto soprattutto a loro: i giovani, con le loro idee e i loro sogni, saranno protagonisti della società del futuro! Spesso sono i genitori a portare con sé i figli all'interno di una sala scommesse, perché giocatori compulsivi essi stessi o perché convinti che una slot machine sia solo uno svago, un "gioco". È arrivato il momento di dire "Basta!". L’azzardo non è un gioco, rovina l’esistenza e distrugge gli affetti.

Collegandosi alla pagina Aiuto e Informazioni, chiunque abbia necessità può entrare in contatto con un operatore o un’operatrice della CdG e ricevere assistenza in breve tempo. Inoltre, per saperne di più sull’azzardo, sulle cause e sulle conseguenze, o per leggere testimonianze dirette, è possibile consultare la pagina Risorse, ricca di articoli utili, riferimenti web e materiale didattico scaricabile, la sezione Domande e Risposte con i consigli degli esperti, il blog a tema, la bacheca delle iniziative in corso.

Importante obiettivo del progetto è creare una rete di punti d’ascolto, in tutta Italia, per offrire sostegno non soltanto a chi è coinvolto in prima persona (manifestando una vera e propria dipendenza dal gioco d’azzardo), ma anche a parenti e amici. Per segnalare la propria disponibilità a collaborare, organizzare un evento NoSlot, una ricerca o un seminario nelle scuole, proporre un progetto o sostenere la causa, è sufficiente compilare il form dedicato o inviare un’email allo staff della Casa del Giovane, specificando il tipo di richiesta. Già presenti nel network: Associazione Movimento NoSlot e Vita.it. Contrastare l’azzardo è un obiettivo raggiungibile e, da oggi, c’è un punto di riferimento in più.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA