Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Un sorriso per un bimbo in ospedale

Partono a settembre in diverse città i corsi di formazione per nuovi volontari ABIO

di Redazione

«A chi mi chiede di descrivere i volontari ABIO dico sempre: non chiamateli "angeli", non sono "eroi". I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati»: così il professor Vittorio Carnelli, Presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus, descrive i 5mila volontari ABIO. Ogni giorno in più di 200 reparti di pediatria, essi accolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l'impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e degli altri.

I volontari sono un sostegno anche per i genitori: li ascoltano, danno informazioni pratiche sull'ospedale, si prendono cura del bambino in caso di loro assenza.

Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione, costituito da un incontro informativo, una parte teorica che approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO e un periodo di tirocinio di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.

A Milano il corso per nuovi volontari partirà il 13 settembre (iscrizioni entri il 6 settembre presso la Segreteria ABIO Milano allo 02-5691034 o all'indirizzo segreteria@abiomilano.org), ad Avellino il 7 settembre, aVoghera il 9 settembre e a Caltanissetta il 27 settembre (per questi tre gruppi, iscrizioni dal 1° settembre a formazione@abio.org, 02 45497494).