Media, Arte, Cultura

Apple, al via i test di ammissione dell’ios academy: è boom di iscrizioni

Oltre 4mila richieste di partecipazione ai test di ammissione alla ios academy che Apple ha deciso di aprire nella città partenopea. 200 i posti a disposizione. Il primo centro di sviluppo in Europa per Apple è nato negli spazi del campus di ingegneria a San Giovanni a Teduccio, la periferia orientale di Napoli

di Anna Spena

L’ios academy di Apple a Napoli. Sembrava un sogno e invece è tutto pronto per partire. Ci sono le strutture, sono già stati selezionati i quindici docenti. Ma per dare il via alla scuola più ambita d’Italia si cercano i talenti migliori.

Il primo centro di sviluppo in Europa per Apple è nato negli spazi del campus di ingegneria a San Giovanni a Teduccio (periferia orientale di Napoli), ma le selezioni si svolgeranno nelle aule di scienze biotecnologiche della Federico II (via De Amicis).

Partiti oggi i test di ammissione continueranno fino a venerdì, ogni giorno saranno esaminati 550 ragazzi. Le richieste arrivate sono state oltre 4mila. Di queste il 95% proviene da ragazzi italiani (75% campani), ed il 5% da ragazzi stranieri.

Un’ora a disposizione dei ragazzi per completare il test composto da 30 domande a risposta multipla. Logica, problem solving, programmazione informatica ed algebra i temi più gettonati per un test esclusivamente in lingua inglese.

Il centro è nato dalla partnership tra la multinazionale di Cupertino e l'ateneo Federico II. Solo i primi trecento tra i concorrenti, potranno poi sostenere il colloquio motivazionale. I posti a disposizione sono 200 e solo ai migliori 10 garantirà la borsa di studio della Apple, mentre per tutti gli altri ancora si attendono le decisioni della Regione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA