Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Movimento consumatori: Mostaccio confermato segretario, Ghidini eletto presidente

Il 16 e il 17 settembre scorsi si è tenuto il X° Congresso nazionale ha rinnovato gli organismi direttivi e definito gli indirizzi programmatici dell'associazione per il prossimo quadriennio. Gustavo Ghidini, già presidente onorario e fondatore nel 1985 dell’associazione, è stato eletto presidente, confermato Alessandro Mostaccio segretario generale.

di Redazione

Il 16 e il 17 settembre scorsi si è tenuto il X° Congresso nazionale di Movimento Consumatori che ha rinnovato gli organismi direttivi e definito gli indirizzi programmatici dell'associazione per il prossimo quadriennio. Gustavo Ghidini, già presidente onorario e fondatore nel 1985 dell’associazione, è stato eletto presidente, confermato Alessandro Mostaccio segretario generale.

Il Congresso, chiamato a determinare la strategia associativa per il 2016-2020 ha calibrato la propria proposta partendo dall'analisi su "Quale economia, quale società?" abbiamo oggi, su quella che possiamo prospettarci se non mettiamo profondamente in discussione il "pensiero economico" ancor oggi dominante e su come essere più utili per promuovere una democratizzazione dell’economia che garantisca a tutti i cittadini pari accesso ai diritti di cittadinanza economica.

Per la prima volta dalla sua nascita, Movimento Consumatori ha deciso di farsi supportare in questa analisi da economisti, giuristi e opinion leader anche esterni all’associazione, dedicando la giornata di venerdì 16 ad un confronto pubblico, che ha contribuito a "riprofilare" il campo di azione e gli obiettivi di medio periodo dell’associazione.

Movimento Consumatori espande la sua mission con un programma politico in grado di concentrarsi sulla tutela del consumatore a tutto campo, con progetti di cambiamento economico, sociale e culturale.