Italia 574814 1280
Innovazione

Welfare 4.0: capire i nuovi strumenti per il sociale

26 Settembre Set 2016 1015 26 settembre 2016
  • ...

Strategie e tecnologie di rete, piattaforme, social media e network diffusi, app innovative: le relazioni tra il sociale e il mondo dei servizi stanno rapidamente cambiando. Inizia sabato, a Perugia, una due giorni di dibattiti e dimostrazioni per capire il mutamento in atto, con una serie di incontri organizzati da Cooperativa Servizi Associati e AVIS Perugia nell'ambito della manifestazione "Città 4.0". Noi ci saremo

Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute, un convegno che si terrà a Perugia sabato 1 ottobre 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria a Palazzo dei Priori. Uno dei tre convegni dell'evento “CITTA' 4.0” che si svolgerà in varie zone del Comune di Perugia dal 30 settembre al 2 ottobre, organizzato dall'associazione Asi Umbria.

Nella mattinata di sabato 1 ottobre, associazioni di volontariato e i creatori di innovative tecnologie a loro dedicate si confronteranno su come i nuovi mezzi di comunicazione e internet abbiano rivoluzionato anche il sociale. Il convegno Welfare 4.0 è promosso dalla Cooperativa Servizi Associati e AVIS Perugia, che da diversi anni ormai porta avanti una campagna di comunicazione incentrata proprio sulle nuove tecnologie, al fine di mettere in rete i propri soci e sensibilizzare nuovi donatori.

Welfare 4.0

Sabato 1 ottobre, programma della mattinata

Le nuove tecnologie digitali stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione. Basti pensare ai social network, strumenti semplici e gratuiti da usare, che rappresentano per il volontariato strumenti strategici, da affiancare a quelli tradizionali per mantenere, ampliare e coltivare le relazioni con soci, volontari, sostenitori e donatori.
L’obiettivo del convegno è quello far conoscere alle associazioni i nuovi strumenti che il web mette loro a disposizione, in modo da poterli utilizzare in modo efficace. “Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute” vedrà sul tavolo dei relatori Marco Dotti, giornalista del nostro magazine.

Welfare 4.0

Sabato 1 ottobre, programma del pomeriggio

Il convegno sarà occasione anche per presentare nuove applicazioni informatiche create proprio per il mondo del sociale, come SocialStar, la nuova app che premia i cittadini che partecipano ai progetti socialmente utili organizzati dalle Organizzazioni Non Profit. Si tratta di una piattaforma e un'applicazione esclusiva nata per diffondere e valorizzare i progetti di cittadinanza attiva: ideata per dare risalto alle iniziative dei volontari e delle associazioni che quotidianamente rendono migliori le nostre città. A presentarla al pubblico di “Welfare 4.0” sarà Andrea Pabis, co-founder dell'app SocialStar.

Verrà presentata per l'occasione anche InfoStranieri, un’app per Android e iOS nata per concedere supporto burocratico agli stranieri regolari che vivono in Italia. Il suo funzionamento, semplice e diretto, si basa su una serie di informazioni ben organizzate che offrono supporto online e il giusto instradamento delle pratiche per facilitare la soluzione di tutti i principali problemi burocratici. A presentarla sarà il suo creatore, Bashkim Sejdiu, trentunenne kosovaro arrivato in Italia ventun’anni fa e che da oltre dieci anni offre servizi di assistenza burocratica agli altri stranieri che vivono in Italia.

Ad sottolineare l'importanza del web e dei social anche per le associazioni sarà Gianluca Pizzotti, esperto in web marketing. Sul tavolo dei relatori anche Fabrizio Rasimelli, presidente Avis Perugia e Simonetta Moroni della Coopertiva Servizi Associati.