Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Deutsche bank. Guidesi (LN): «Padoan dica se Tesoro ha derivati»

Un fantasma si aggira per l'Europa: quello dei derivati della banca tedesca. Ne ha sottoscritti anche il Ministero dell'Economia? Lo chiede la Lega Nord con un'interrogazione al Ministro

di Marco Dotti

Deutsche Bank è un vaso di Pandora. Ancora non si è scoperchiato, ma molti fantasmi stanno togliendo il sonno agli epigoni di Altiero Spinelli. Deutsche Bank ha infatti in bilancio circa 42 miliardi di dollari di contratti derivati, pari a circa duemila volte la capitalizzazione di mercato dell'istituto stesso e 15 volte il PIL tedesco.

Davanti a questo disastro annunciato, Guido Guidesi, capogruppo della commissione bilancio della Lega Nord ha presentato oggi un'interrogazione al Ministro dell'Economia e delle Finanze. Il capogruppo della Lega Nord chiede che il ministro Padoan «informi le Camere sul numero dei contratti derivati che il Dipartimento del Tesoro ha attualmente in corso con la Deutsche Bank e quali misure intenda intraprendere al fine di ridurne il volume».

Una comunicazione per Guidesi resa «ancor più urgente dal fatto che la stessa banca tedesca non solo non sarebbe in grado di smaltire un ammontare cosi' elevato di derivati, ma non avrebbe neanche i soldi per pagare la sanzione di 14 miliardi, inflitta dal Dipartimento di Giustizia statunitense per lo scandalo dei titoli tossici legati ai mutui. Attendiamo dal ministro una risposta celere».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA