Economia & Impresa sociale 

Finanza sostenibile per tutti

In autunno i diversi Sustainable Investment Forum (SIF) attivi in Europa organizzano le iniziative più attese dell’anno. A novembre la Settimana di approfondimento promossa dal Forum italiano con la media partnership di VITA

di Redazione

In autunno i diversi Sustainable Investment Forum (SIF) attivi in Europa organizzano le iniziative più attese dell’anno, che segnano l’incontro della finanza con la sostenibilità: la Semaine de la finance responsable in Francia, la Good Money Week in Gran Bretagna e, in Italia, la Settimana SRI (dall’inglese Sustainable and Responsible Investment).

L’iniziativa è promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) e si terrà quest’anno dal 15 al 24 novembre tra Milano e Roma.

L’evento di apertura, che si svolgerà a Montecitorio sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, vedrà la presentazione dei risultati dell’European SRI Study, lo Studio biennale condotto da Eurosif, a cui il FFS ha partecipato realizzando il report per l’Italia e godrà della media partenership di VITA.

La ricerca monitora le evoluzioni degli investimenti sostenibili e responsabili in Europa, evidenziando la diffusione dell’integrazione dei criteri ESG nelle pratiche d’investimento secondo le varie strategie di sostenibilità.

Tra gli appuntamenti in calendario figura anche un convegno rivolto alle Fondazioni Italiane – che si terrà a Milano il 17 novembre – volto a sottolineare l’importanza dell’integrazione degli aspetti di sostenibilità nell’attività Istituzionale e di gestione del patrimonio.

Nell’ambito dell’evento sarà presentato un rapporto in cui sono raccolti gli spunti emersi da un Gruppo di Lavoro a cui hanno partecipato, oltre ai Soci del Forum, anche diverse Fondazioni Italiane insieme alle relative associazioni di rappresentanza, Acri e Assifero.

La Settimana SRI sarà inoltre l’occasione per approfondire la questione importante e più che mai attuale del cambiamento climatico, evidenziando il ruolo positivo che la finanza sostenibile può ricoprire in termini di mitigazione e adattamento.

Con l’evento Finanza sostenibile e cambiamento climatico , che si terrà il 22 novembre a Milano presso la Fondazione Riccardo Catella, il Forum promuove la riflessione sul tema a partire dal manuale redatto in collaborazione con ABI e ANIA. L’evento ospiterà le testimonianze di operatori del settore finanziario, rappresentanti dell’accademia e di importanti NGO e coordinamenti internazionali come WWF, CDP e 2° Investing Initiative.

Il tema del cambiamento climatico sarà trattato in modo più “leggero” (ma non meno scientifico!) e divertente anche all’interno della seconda edizione della Rassegna Culturale I soldi che fanno la felicità con lo spettacolo-concerto “A qualcuno piace caldo” che si terrà il 21 novembre presso lo spazio di coworking Barra A in via Ampére: il Prof. Stefano Caserini, Ordinario di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, e il pianista Erminio Cella affronteranno la questione climatica attraverso il racconto scientifico e la musica.

Il programma completo degli altri eventi culturali promossi a Milano (tutti a ingresso gratuito) è disponibile sul sito della Settimana SRI (clicca qui)

Infine, l’importanza dell’integrazione degli aspetti ESG per il settore della previdenza sarà oggetto di approfondimento dell’evento conclusivo della Settimana, nell’ambito del quale sarà presentata la seconda edizione del Benchmark “Le politiche di investimento sostenibile e responsabile degli investitori previdenziali”, la ricerca che traccia lo stato dell’arte degli investimenti sostenibili dei principali Fondi Pensione, Enti di Previdenza e PIP in Italia.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA