Comitato editoriale

I volontari delle Misericordie in aiuto alle popolazioni

Dopo aver attivato immediatamente la sala operativa a seguito delle due forti scosse della serata di mercoledì, giovedì i volontari delle Misericordie si sono messi al servizio della popolazione, in particolare a Ussita e Castelsantangelo

di Redazione

I volontari del movimento delle Misericordie sono in piena attività nel sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite ancora una volta dal sisma. Già dalla notte immediatamente successiva alle due forti scosse del 26 ottobre la macchina della solidarietà si è messa in moto. È stata attivata la Sala Operativa Nazionale che ha sede a Firenze e che ha autorizzato la partenza di tre nuclei di ricognizione che si sono recati a Castelsantangelo sul Nera, Visso ed Ussita.
Subito dopo dal deposito operativo delle Misericordie situato a Grottammare è partito un convoglio con coperte ed altri generi di prima necessità per sostenere le popolazioni che hanno passato la notte all’aperto in auto o in ricoveri di fortuna.

Nella prima parte della giornata di ieri, giovedì 27 ottobre, i volontari provenienti da Toscana, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Lazio si sono impegnati in particolare ad Ussita dove hanno contribuito alla preparazione ed alla distribuzione dei pasti per la popolazione e si sono anche attivati per fare in modo che i pasti preparati ad Ussita fossero distribuiti anche a Castelsantangelo, questa attività si ripeterà anche per la cena. Sempre ad Ussita è presente un’ambulanza ed una squadra di soccorso.

I Confratelli già in attività sul territorio sono circa 30, mentre altri 70 sono stati allertati per partire a supporto. Se sarà richiesto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile sono già pronti a partire mezzi di soccorso, ambulanze, torri faro, fuoristrada ed anche tutto il materiale per l’allestimento di un nuovo campo per accogliere gli sfollati.

In apertura il borgo Sant'Antonio, foto di Tiziana Fabi/Afp/Getty Images