Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Vita vi aspetta a Bookcity Milano

Da qualche anno la nostra rivista ha avviato un percorso innovativo di revisione della propria immagine, pubblicando diversi illustratori e fumettisti. Ne parleremo il 19 novembre (ore 18.00) con Francesco Franchi, Pietro Corraini e Sara Maragotto

di Matteo Riva

Il 19 novembre Vita sarà alla Biblioteca Siam (via Santa Marta 18, Milano). Ci trovate lì per Bookcity, perché vogliamo raccontare come l’illustrazione secondo noi può cambiare l’immaginario del sociale.
Il “primo incontro” tra Vita e l’illustrazione è avvenuto nel novembre del 2012: sulla copertina di Vita è apparso un Mario Monti in versione vampiro. E per questa “prima volta” un po’ provocatoria e come non esserlo dopo la manovra finanziaria dell’ex premier avevamo scelto la mano di Francesco Poroli. L’idea era quella di raccontare il mondo del sociale con un linguaggio nuovo e per farlo ci servivano strade atipiche che portassero ad immaginari non scontati, ma che fossero comunque in grado di tenere i piedi saldi nella realtà.

Ad oggi sono una qarantina gli illustratori con cui abbiamo lavorato: Olimpia Zagnoli, Sarah Mazzetti, Emiliano Ponzi, Arianna Vairo, Gio Pastori, Giordano Poloni, Giacomo Bagnara, Marco Goran Romano, Matteo Berton, Simone Massoni… tanti, bravi. Inoltre, da circa un anno, pubblichiamo su ogni numero una storia illustrata o a fumetti, come potete vedere nella gallery sottostante (con le immagini di Marta Baroni, Giulia Sagramola e Chiara Dattola).

1/3

A Bookcity per ragionare sull’esperienza di Vita ci saranno Francesco Franchi, caporedattore a la Repubblica, Pietro Corraini, art director e graphic designer, Sara Maragotto illustratrice e co-fondatrice di Studio Fludd. A moderare l'incontro ci sarà invece Giuseppe Frangi, direttore di Vita.



Qui sopra potete visionare il programma completo.
A questo link la pagina/evento Facebook.

vi aspettiamo numerosi!


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA