Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Bene comune? A Torino si studia l’economia che include

Dal 30 novembre al 3 dicembre al Collegio Artigianelli sarà di scena l’“Agorà delle Identità 2016” un nuovo format di approfondimento che sarà vetrina di ricerche accademiche, convegni, esperienze e laboratori di progettazione per generare pensiero e azione verso lo sviluppo e il consolidamento di nuovi modelli di sviluppo

di Redazione

Da mercoledì 30 novembre al 3 dicembre prossimi, al Collegio Artigianelli di Torino, si svolgerà Agorà delle Identità, format di approfondimento intorno al tema del bene comune, esplorato attraverso tematiche di stringente attualità e il contributo di protagonisti del dibattito culturale, economico e sociale di rilievo nazionale ed internazionale.

L'edizione 2016, “Economia che include. Quando la crisi diventa coraggio”, sarà vetrina privilegiata di ricerche accademiche, convegni, esperienze e laboratori di progettazione per generare pensiero e azione verso lo sviluppo e il consolidamento di nuovi modelli di economia inclusiva (in allegato il programma).

Si comincia mercoledì 30 novembre, con una serrata sequenza di incontri dalle 16 alle 20, in cui esperti del mondo dell'impresa, del sociale, della formazione e della ricerca si ritrovano per esplorare il tema dell'economia, delle sue evoluzioni sotto la pressione della crisi e sulla sfida di nuovi modelli volti a generare inclusione.

Emblematico, in tal senso, il convegno di apertura di Agorà delle Identità 2016, “Monachesimo prezioso: oltre l'economia”, in cui due ricercatori, un italiano ed un belga, insieme ad un monaco benedettino, proporranno alcune interessanti riflessioni sul binomio "economia-monastero", frutto di una ricerca italo-belga, su quanto l'economia dei monasteri benedettini possa, oggi, essere un possibile modello inclusivo da cui ripartire.

A chiusura dell'evento, da venerdì 2 a sabato 3 dicembre, si svolgerà il primo Social Hackthon torinese, un evento aperto, rivolto all’intera cittadinanza, che vuole stimolare un confronto pratico sull’identità sociale della città di Torino, tramite la co-progettazione di uno storytelling condiviso.

La partecipazione alle varie sessioni è gratuita, previa registrazione. Agorà delle Identità 2016 è un evento organizzato dall'Opera Torinese del Murialdo ed è patrocinato da Città di Torino e Regione Piemonte. VITA sarà media partner.

A conclusione della settimana di convegni e seminari proposti dall'evento Agorà delle Identità, domenica 4 dicembre 2016 l'Opera Torinese del Murialdo festeggerà Artigianelli 150, il progetto nato per celebrare i 150 anni della presenza del Fondatore, san Leonardo Murialdo, al Collegio Artigianelli (1866-2016).

Una giornata aperta a tutta la cittadinanza per inaugurare simbolicamente il complesso di azioni progettuali innovative e di interventi di rigenerazione architettonico-funzionale, che mirano a dare un contributo concreto per un positivo cambiamento sociale, attorno al perno del trinomio educazione-welfare-lavoro, con una speciale attenzione al mondo dei giovani e delle famiglie in difficoltà. Alle ore 12 interverranno Mons. Cesare Nosiglia, il Sindaco di Torino Chiara Appendino e il Presidente della Regione Sergio Chiamparino.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA