Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

All’appello della ricerca non si può che rispondere #presente

Al via la campagna di dicembre di Fondazione Telethon. Tanti i modi per partecipare alla raccolta fondi per sostenere i ricercatori al lavoro sulle malattie genetiche rare: un numero solidale, la maratona tv (dall'11 al 18 dicembre) giunta alla sua ventisettesima edizione e un weekend nelle piazze con il "Cuore di cioccolato".

di Antonietta Nembri

Presente! Non è solo la risposta all’appello in un’aula scolastica. È anche la risposta che Fondazione Telethon chiede con un appello che scatterà a dicembre in occasione della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi pre la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare. Non a caso la campagna quest’anno è intitolata “Presente” con tanto di hashtag dedicato #presente. Ed è proprio di persone “presenti” ciò di cui hanno bisogno i malati e le loro famiglie, persone che aderiscano alla campagna. E i modi per partecipare e donare sono veramente tanti.

Si inizia il 2 dicembre con il numero solidale 45510 (attivo fino al 20 dicembre), c’è poi la maratona sui canali Rai giunta alla sua ventisettesima edizione (dall’11 al 18 dicembre). L’edizione 2015 ha permesso di raccogliere 31,5 milioni di euro. Non manca poi l’evento di piazza “Il Cuore di cioccolato” nel weekend 17 – 18 dicembre.

Il maxi Cuore di cioccolato da 210 grammi, al latte o fondente, è stato prodotto da Caffarel, in esclusiva per Fondazione Telethon con grande attenzione alla qualità degli ingredienti e alla selezione delle materie prime (senza glutine). Il Cuore di cioccolato è chiuso in un’elegante confezione che ne fa un’originale idea regalo.

Sulla scatola è stato impresso il messaggio “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”, «un ulteriore modo per dimostrare di essere presenti e di sostenere il lavoro di migliaia di ricercatori italiani che ogni giorno si impegnano per trovare terapie efficaci contro le malattie genetiche rare».
I Cuori di cioccolato saranno presenti in oltre 3mila piazze italiane grazie ai volontari oltre che di Fondazione Telethon, Avis, Uildm ed Anffas. È anche possibile partecipare attivamente alla campagna come volontari (tel. 06.44015758 oppure email volontari@telethon.it).
Per scoprire la piazza più vicina basta visitare il sito. E per chi non può aspettare metà dicembre, la fondazione fa sapere che il Cuore di cioccolato è disponibile fin da ora nella sezione shop.

La Maratona televisiva sulle reti Rai (11 – 18 dicembre) compie ventisette anni e presenta una novità in palinsesto: il Telethon Show. La maratona è nata per dare voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e per portare nelle case degli italiani l’impegno di Fondazione Telethon per queste patologie che, nella maggior parte dei casi, non hanno cure o terapie e sono spesso trascurate dai finanziamenti pubblici e privati.
Il Telethon Show si terrà in apertura della settimana – domenica 11 dicembre – in prima serata su Rai 1, per lanciare l’iniziativa. A chiusura della settimana, domenica 18 dicembre in prima serata sempre su Rai 1 andrà in onda “Affari Tuoi Speciale Telethon”, condotto da Flavio Insinna.

Accanto all’sms solidale attivo dal 2 al 20 dicembre al numero 45510 (2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Tiscali, Coop Voce e Poste mobile; 5 euro per ciascuna chiamata allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e Clouditalia; 5 e 10 euro per ogni da rete fissa Tim Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 10 euro da rete fissa Vodafone). Sarà inoltre attivo dal 1° al 31 dicembre il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito.

È invece già partito il reclutamento dei Comuni del Cuore, un progetto che mira a coinvolgere le Pubbliche Amministrazioni italiane che – si legge in un comunicato – sono sempre state al fianco di Fondazione Telethon per sostenere la migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. L’obiettivo è quello di sviluppare alcune iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per entrare a far parte dell’albo dei Comuni del Cuore. Ogni Comune potrà sostenere la Fondazione principalmente in tre modi: organizzando un banchetto o un evento per distribuire i prodotti solidali di Fondazione Telethon (Cuori di cioccolato prodotti da Caffarel); distribuendo i prodotti solidali all’interno del Comune o utilizzandoli come regalo per i dipendenti; con una donazione tramite delibera della giunta comunale. I comuni riceveranno quindi il logo “I Comuni del Cuore” da pubblicare sul proprio sito per testimoniare la propria vicinanza al mondo della ricerca Telethon.
Per aderire basta inviare la modulistica di adesione preposta compilata e firmata dal referente dell’amministrazione comunale tramite fax al numero 0644015513 o tramite email a entipubblici@telethon.it