Comitato editoriale

Dall’8 dicembre il lungo ponte della solidarietà

Tornano in 4.500 piazze le Stelle di Natale Ail, 28° edizione della manifestazione di raccolta fondi a favore dell'associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Dal 1 dicembre sarà attivo anche un numero solidale. Anche la Lega Serie A con l'associazione arbitri scende in campo per Ail in occasione della sedicesima giornata di campionato dal 10 al 12 dicembre

di Antonietta Nembri

Un lungo ponte solidale è quello che prepara Ail, Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, in occasione dell’Immacolata. Dall’8 all’11 dicembre, infatti si terrà in 4.500piazze italiane il tradizionale appuntamento con la solidarietà. Con la ventottesima edizione tornano in piazze le “Stelle di Natale Ail”, evento posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La manifestazione è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina di Poinsettia (Euphorbia pulcherrima) più nota come Stella di Natale a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le piante confezionate sono tutte caratterizzate dal logo Ail

https://www.youtube.com/watch?v=AkYaldCNgXI

Quest’anno inoltre chi vorrà sostenere l’associazione potrà farlo non solo ai banchetti nelle piazze. Dall’ 1 al 18 dicembre sarà infatti attivo il numero solidale 45518, attraverso il quale: inviare un sms solidale per donare 2 euro da telefoni cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Tiscali, Coop Voce e PosteMobile (quest’ultimo solo dal 13 dicembre); effettuare una chiamata da telefono fisso per donare 5 euro da rete Vodafone, TWT e Convergenze, e 5 o 10 euro da rete Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Grazie ai fondi raccolti con le Stelle di Natale e con il numero solidale, l’Ail continuerà a svolgere le attività che da oltre 45 anni la contraddistinguono e realizzate grazie all’opera delle 81 sezioni provinciali sparse su tutto il territorio.

I fondi raccolti, infatti, non solo sosterranno la ricerca scientifica, ma serviranno anche a migliorare la qualità di vita dei pazienti attraverso il miglioramento degli standard dei Day Hospital ematologici potenziando il personale socio-sanitario e acquistando beni necessari alla modernizzazione delle strutture per rendere più confortevole il percorso terapeutico dei pazienti.

Inoltre si punta al servizio di Assistenza Domiciliare che consente ad adulti e bambini di essere seguiti da personale specializzato nella propria abitazione, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera. A oggi Ail finanzia complessivamente 51 servizi di cure domiciliari, un altro obiettivo della raccolta fondi dei prossimi giorni è quello di sostenere le Case alloggio Ail, strutture situate nei pressi dei Centri Ematologici che accolgono i malati e i loro familiari costretti a spostarsi dal luogo di residenza per le cure: 36 le città italiane che offrono questo servizio a 3.120 persone.

Per conoscere le piazze in cui trovare le Stelle di Natale Ail non solo si può andare sul sito associativo, ma si può anche scaricare l’App Ail eventi disponibile su App Store di Apple e App Android su Google Play.

A questo appuntamento solidale non poteva mancare la Lega Serie A e l’Associazione Italiana Arbitri che anche quest’anno sostengono Ail con una campagna di sensibilizzazione negli stadi. In occasione della 16esima giornata di campionato (dagli anticipi di sabato 10 ai posticipi di lunedì 12 dicembre) in tutti i campi della Serie A sarà esposto, alla discesa in campo dei giocatori, uno striscione che ricorda l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica mentre la terna arbitrale indosserà una maglia Ail.

In apertura foto di Frank Perry/Afp/Getty Images