Cooperazione & Relazioni internazionali

Aggiornata la Refugees Welcome Map, la mappa per rifugiati e università

È una mappa interattiva delle iniziative di istituti di studio superiore a sostegno dei rifugiati. La campagna, iniziata in Europa e realizzata dalla Associazione delle Università Europee (EUA), è aperta a università in tutto il mondo. Ora è aggiornata con nuovi dati.

di Cristina Barbetta

La Refugees Welcome Map è un progetto realizzato dalla European University Association (EUA) , l’organizzazione che dal 2001 rappresenta e supporta 850 istituti universitari in 47 paesi al mondo.

È una mappa interattiva delle iniziative di istituzioni accademiche e universitarie a sostegno dei rifugiati. La campagna, iniziata in Europa, è aperta a università in tutto il mondo,
La EUA Refugees Welcome Map è stata aggiornata. Ora ci sono circa 250 iniziative da parte di 31 Paesi in tutto il mondo. La mappa evidenzia iniziative intraprese per facilitare l’integrazione di rifugiati da parte di istituzioni di alta educazione e organizzazioni.

Grazie alla mappa è possibile essere informati sulle iniziative e le attività di istituti di educazione superiore e relativi network e organizzazioni nel supportare studenti rifugiati, ricercatori e staff accademici. Una descrizione dell'iniziativa è visibile cliccando sull’icona.

La mappa è costantemente aggiornata con nuove iniziative per i rifugiati tramite un breve sondaggio, che le università di tutto il mondo possono compilare, al fine di essere inserite nella mappatura. Tra le iniziative per i rifugiati evidenziate nella mappa ci sono borse di studio, corsi di lingua del paese ospitante, riconoscimento dei titoli di studio conseguiti nel paese d’origine, assistenza legale e finanziaria, informazioni sulle opprtunità di lavoro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA