Banconote PHILIPPE HUGUEN:AFP:Getty Images
Usura

Il manuale antiusura di Scialuppa Crt è online

20 Febbraio Feb 2017 1423 20 febbraio 2017
  • ...

Presentato a Torino il libro che ha l'obiettivo di contrastare un business da oltre 80 mialrdi di euro l'anno aiutando persone e famiglie a gestire in modo più consapevole le risorse finanziare così da evitare il fenomeno del sovraindebitamento. Il libro sarà utilizzato anche negli incontri con gli studenti

Un volume che ha l’obiettivo di aiutare persone e famiglie a una gestione più consapevole delle risorse finanziare con la finalità di contrastare il fenomeno del sovraindebitamento e dell’usura (secondo i dati Eurispes un business di oltre 80 miliardi di euro l’anno) è stato presentato questa mattina a Torino in Fondazione Crt, ente fondatore de La Scialuppa Crt Onlus Fondazione Antiusura. Si tratta di “Per un uso responsabile del denaro”: è il manuale anti usura (curato da Rodolfo Bosio ed edito da La Scialuppa Crt Onlus - Fondazione Anti Usura) - liberamente consultabile online sul sito de La Scialuppa - , che sarà distribuito anche durante gli incontri con gli studenti da parte dei volontari de La Scialuppa Crt Onlus.

Nell’ultimo anno La Scialuppa Crt ha gestito 793 richieste d’aiuto, di cui l’80% provenienti da persone (637) e il 20% da imprese (156), in Piemonte e Valle d’Aosta. Il 61% delle persone in difficoltà ha tra i 36 e i 55 anni, il 29% oltre i 56 anni, e solo il 10% fino a 35 anni. I dati dicono che crescono i finanziamenti bancari alle famiglie, cresce il credito al consumo, ma cresce anche il sovraindebitamento, spesso anticamera dell’usura. Troppi debiti, accumulati anche a causa di imprevisti, e l’impossibilità di far fronte a tutti gli impegni finanziari, comportano molti rischi: il blocco dell'accesso a nuovi crediti, pignoramenti, sequestri, tagli di luce e gas, chiusura del riscaldamento, perdita della casa, ecc.

Costituita quasi vent’anni fa (nel 1998) dalla Fondazione Crt che la sostiene, finora La Scialuppa Crt ha fornito gratuitamente consulenza e assistenza a quasi 13mila famiglie e stanziato 34 milioni di euro a garanzia di circa 2mila finanziamenti bancari a soggetti che, altrimenti, avrebbero rischiato di cadere vittime di usura.


«La Fondazione Crt ha costituito la Fondazione Anti usura La Scialuppa Crt, in linea con il proprio impegno a favore delle persone economicamente e socialmente più fragili», ha detto il presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia in apertura del convegno. «Accanto a interventi concreti di contrasto e aiuto per far fronte alla piaga sociale dell’usura, abbiamo messo in campo strumenti per diffondere una cultura della prevenzione e una maggiore consapevolezza economico-finanziaria tra i cittadini, in sinergia con le istituzioni del territorio». 



Ad aprire il convegno in Fondazione Crt “Sovraindebitamento e usura: responsabilità e prevenzione” sono stati, insieme al presidente della Fondazione Giovanni Quaglia, il presidente de La Scialuppa Crt Onlus Ernesto Ramojno e la sindaca di Torino Chiara Appendino. Sono intervenuti: Gabriele Molinari, co-presidente dell'Osservatorio regionale sul fenomeno dell'usura; Daniele Ciravegna, professore emerito di Economia politica all'Università di Torino; Massimo Terzi, presidente del Tribunale di Torino; Luciana Malatesta, Consigliere delegato de La Scialuppa CRT Onlus; Giovanni Godino, socio Aidp Gruppo Regionale Piemonte - Associazione italiana per la direzione del personale.

In apertura foto di Philippe Huguen/Afp/Getty Images

Contenuti correlati