Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Le Muz, il museo per i bambini di tutto il mondo

E’ un museo digitale creato dall'illustratore Claude Ponti, riunisce 4600 opere digitali e circa 200 opere materiali realizzate da bambini.

di Cristina Barbetta

Le Muz è il primo museo virtuale di opere di bambini, che riunisce circa 4600 creazioni diverse, da disegni a sculture, e ancora video. Ed espone anche 200 opere materiali realizzate da bambini. Le Muz organizza anche atelier creativi, mostre e formazione.

Creato nel 2006 da Claude Ponti, autore di letteratura per bambini e illustratore francese, Le Muz ha uno straordinario archivio suddiviso per tematiche che consente di accedere a circa 4600 opere tra pitture, testi, poesie, video…

Le Muz reinterpreta la museografia grazie alla digitalizzazione, apre il patrimonio in pieno diritto alla creatività dei bambini e dei giovani e offre uno spazio di valorizzazione e di sinergia agli operatori culturali e educativi .

https://vimeo.com/147042794

Il museo è particolarmente importante perchè come spiega il suo fondatore, Claude Ponti, “ ciascun bambino in ogni parte del mondo può vedere le opere. I bambini sono esseri di cultura, si costruiscono, definiscono la loro identità disegnando, cantando . E ‘ molto importante che i bambini, che possono essere anche di culture diverse, di luoghi diversi possano essere in contatto tra di loro grazie a le Muz.”
Le Muz ambisce a diventare un attore di riferimento importante del settore della creatività dei bambini, tanto per quanto riguarda l’aspetto museale (sia le opere digitalizzate sia quelle fisiche) . Un altro obiettivo è quello di favorire la formazione degli operatori del settore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA