Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Che ci fa Vita allo Zecchino d’Oro?

Oggi e domani all'Antoniano di Bologna si riunisce la giuria mista per individuare le 20 canzoni fra cui saranno scelte le 12 che a novembre parteciperanno alla sessantesima edizione dello Zecchino d'Oro.

di Redazione

Nel 2017 lo Zecchino d’Oro compie 60 anni. I festeggiamenti sono già iniziati, con il debutto del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano di Bologna al Festival di Sanremo. Nel frattempo però sta già girando a pieni giri la macchina organizzativa per lo Zecchino d’Oro 2017 e Vita, con la nostra Sara De Carli, è nella giuria che selezionerà le canzoni che saranno in gara a novembre.

Sono ben 489 i brani arrivati in risposta al bando autori, il numero più alto della storia dopo le 527 proposte pervenute nel 1966. Una giuria di esperti interna all'Antoniano dalla chiusura del bando ad oggi, hanno ascoltato tutte le proposte, individuando una novantina di brani che oggi e domani verranno presentati a una commissione mista, composta da persone con diverse competenze. È proprio in questa giuria che lavorerà anche Vita, analizzando i testi e le suggestioni, mischiando sguardi diversi per individuare le canzoni che più sapranno parlare ai bambini e suggerire loro spunti per crescere.

La commissione mista individuerà una ventina di canzoni, tra cui la commissione interna sceglierà le 12 finaliste che andranno su Rai1 a novembre.

Foto Umberto Guizzardi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA