Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Tutto il rosa della Maugeri

Nei 18 istituti della Spa Società Benefit (presente in sei regioni italiane) due addetti su tre sono donne e c’è la parità fra i camici bianchi (215 donne e 221 uomini)

di Redazione

Il direttore scientifico centrale è donna, quattro istituti su 18 sono diretti da donne (con un direttore scientifico e cinque direttori sanitari al femminile), un primario su quattro è donna, così come sono donne tre dirigenti centrali, tra l’altro in funzioni molto delicate, per un gruppo da 300 milioni di fatturato, come l’Ufficio legale, gli Acquisti e la Qualità.

La nuova Maugeri ha un volto molto femminile. Nel giorno in cui viene celebrata in tutto il mondo la Festa della Donna, la ICS Maugeri Spa Società Benefit rende nota l’altra metà del suo cielo: su 3.548 addetti, le donne sono 2.471, dato certamente sostenuto dal personale infermieristico, fisioterapico e di riabilitazione in genere, dove è più forte la presenza femminile. Anche fra il personale medico, però, le donne eguagliano sostanzialmente gli uomini: 215 contro 221.

Lo stesso per le figure di dirigenti “non medici” (biologi, farmacisti, ingegneri, statistici sanitari, ecc.), con 84 donne e 48 uomini. La forbice verso i maschi si allarga sui primari, dove sono 33 le donne su 120 posizioni complessive.

“Sono numeri di cui andiamo fieri”, osserva Paolo Migliavacca, direttore generale, “e che sono in linea con la nostra natura di Società Benefit, per la quale una gestione il più possibile virtuosa della diversità di genere, il diversity management come lo chiamano in America, è un punto qualificante e sul quale vogliamo migliorarci nei prossimi anni”.

I vertici in rosa

  • Silvia Priori, direttore scientifico centrale (nella foto col suo staff);
  • Laura Dalla Vecchia, direttore IRCCS Milano, IRCCS Lissone (Mb) e ICS Milano Clefi;
  • Caterina Pistarini, direttore ICS Genova Nervi;
  • Simonetta Scalvini, direttore scientifico IRCCS Lumezzane (Bs) e IRCCS Castel Goffredo (Mn);
  • Rosa Vedovelli, direttore sanitario IRCCS Milano;
  • Elena Giovanazzi, direttore sanitario IRCCS Lissone (Mb)
  • Paola Abelli, diretto sanitario IRCCS Montescano (Pv);
  • Rosanna Catella, direttore sanitario IRCCS Tradate (Va);
  • Maria Ruccia, direttore sanitario IRCCS Cassano (Ba);

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA